Una Mauritania delusa cerca di riprendersi dalla sconfitta dell’esordio quando affronta l’Angola nell’incontro di Coppa d’Africa allo Stade de la Paix sabato 20 gennaio.
I Leoni di Chinguetti hanno perso ai rigori contro il Burkina Faso nella gara d’esordio del Gruppo D, mentre i Palancas Negras hanno fermato i campioni del 2019 dell’Algeria sull’1-1. Il calcio di inizio di Mauritania vs Angola è previsto alle 18
Anteprima della partita Mauritania vs Angola a che punto sono le due squadre
Mauritania
Nonostante una prestazione di alto livello contro il Burkina Faso, la Mauritania ha dovuto accettare una sconfitta per 1-0 in seguito alla concessione di un rigore tardivo, trasformato da Bertrand Traore.
Le truppe di Amir Abdou sono state elogiate per il loro sforzo in fase di possesso contro gli Stalloni e per l’aggressività controllata, che ha fatto sì che i loro fantomatici avversari avessero poche gioie per gran parte dell’incontro.
Mentre la Mauritania cercherà di portare una maggiore minaccia in attacco contro l’Angola, una garanzia di sforzo in fase di non possesso palla darà loro una possibilità contro gli avversari.
Ancora senza punti massimi in AFCON, l’incontro di sabato rappresenta un’altra opportunità per i Leoni di Chinguetti di ottenere la prima vittoria in Coppa delle Nazioni nella loro ottava partita alla rassegna continentale.
Se ciò si concretizzerà è ancora da vedere, ma Abdou dovrebbe chiedere alla sua squadra di fare altrettanto con il Burkina Faso per avere una possibilità di lottare contro gli angolani.
Angola
Per quanto riguarda le Palancas Negras, sperano di riprendere da dove hanno lasciato contro l’Algeria quando scenderanno in campo nella loro seconda partita del Gruppo D di AFCON 2023.
Gli uomini di Pedro Goncalves hanno iniziato lentamente contro i nordafricani e avrebbero potuto perdere 2-0 nel primo tempo, ma il secondo gol acrobatico di Baghdad Bounedjah è stato annullato per fuorigioco.
La nazione dell’Africa australe ha risposto con forza dopo l’intermezzo e ha avuto diverse situazioni promettenti in contropiede, solo per essere delusa da un’esecuzione non ottimale prima del pareggio al 68° minuto.
Il pareggio è arrivato grazie al sostituto del primo tempo Mabululu, che ha realizzato il suo rigore dopo il fallo di Nabil Bentaleb a metà del secondo tempo.
Dopo essersi messa in una posizione promettente con il punto contro l’Algeria, l’Angola sa che il successo contro i Leoni di Chinguetti conferma la partecipazione agli ottavi di finale.
Notizie dalle squadre
La Mauritania potrebbe essere priva dell’attaccante Aboubakar Kamara e del difensore centrale Lamine Ba, usciti per infortunio nell’esordio del Gruppo D contro il Burkina Faso.
Abdou dovrebbe mantenere il compatto 4-4-2 che ha negato agli Stalloni spazio e tempo nel terzo centrale e nella zona difensiva.
L’impatto di Mabululu dalla panchina potrebbe far pensare a un esordio contro i Leoni di Chinguetti sabato, con il 31enne che ha conquistato il rigore che è valso un punto meritato contro l’Algeria.
Questo potrebbe essere l’unico cambiamento per l’Angola, che potrebbe passare da un 3-5-2 a un 3-4-3 contro la Mauritania.
Probabili formazioni Mauritania vs Angola
Possibile formazione iniziale della Mauritania:
Niasse; Keita, El Abd, Yali, Abeid; Thiam, Gassama, Fofana, Tanjy; Koita, Anne
Angola possibile formazione titolare:
Neblu; Mananga, Gaspar, Quinito; Augusto, Fredy, Show, Fortuna; Luvumbo, Mabululu, Dala