Allo stadio di Shenzhen, in Cina, domani 13.30 ora italiana, andrà in scena il primo appuntamento ufficiale della stagione che vedrà opporsi Paris Saint-Germain-Rennes. Le due squadre francesi, rispettivamente vincitrice della Ligue 1 e vincitrice della coppa nazionale, si affronteranno per decretare il vincitore del Trophée des Champions, l’equivalente della nostra Supercoppa di lega.
Qui PSG
Il Paris Saint-Germain si è laureato per la sesta volta consecutiva vincitrice della Ligue 1 con 91 punti (21-4-5), segnando più di 100 gol e rimanendo imbattuta nelle sfide casalinghe al Parc du Prince. Nelle altre competizioni ha, però, deluso: eliminata agli ottavi di Champions League dal Manchester United, confermando la maledizione della Champions league, ed eliminata ai quarti di Coupe de la Ligue dal modesto Guingamp. In Coupe de France ha malamente perso in finale proprio contro il Rennes.
Il calciomercato ha portato a Parigi Idrissa Gueye (Everton), Abdou Diallo (Monaco), Pablo Sarabia (Siviglia) e Ander Herrera (Manchester), con il rientro di Kevin Trapp dal prestito dal Eintracht Francoforte e il riscatto di Lo Celso dal Betis. In uscita, oltre all’ex capitano della nazionale italiana Gianluigi Buffon, anche Moussa Diaby, Christopher Nkunku, Dani Alves e Adrien Rabiot, questi ultimi due a parametro zero.
Qui Rennes
Il Rennes ha concluso lo scorso campionato in 10° posizione con 52 punti. I Bretoni si sono guadagnati una vittoria storica in Coupe de France (non accadeva dal 1971), perdendo solamente 4 gare in casa, anche se in trasferta ha faticato vincendo solo 5 partite.
Il Rennes, dopo una stagione sorprendente, proverà a ripetersi sotto la guida tecnica di Julien Stephan. Il tecnico ha ribadito la necessità di rinforzare la rosa, dopo la partenza di Benjamin André, Mexer, Abdoulaye Diallo, Hatem Ben Arfa, Romain Danzé e Nicolas Janvier. Il mercato ha visto il riscatto di M’Baye Niang dal Torino e gli acquisti di Flavien Tait, Romain Salin e Jérémy Morel e ai ritorni di Faitout Maouassa e Diafra Sakho.
Probabili formazioni
Tuchel difficilmente potrà contare su Marquinhos e Thiago Silva. Altra probabile assenza sarà quella di Neymar: il brasiliano vuole assolutamente andare via. Tuchel può contare, però, su opzioni offensive di alto livello: Kylian Mbappé, Edinson Cavani e Sarabia possono assicurare gol e spettacolo. Di Maria, di rientro dalle vacanze da poco, partirà probabilmente dalla panchina. In porta confermato Areola, che ha vinto il ballottaggio con Trapp, rientrato dal prestito al Francoforte dopo un’ottima stagione. In mediana il neo-acquisto Herrera si assicura un posto da titolare. Tuchel sceglierà probabilmente il consueto 4-3-3.
Stephan affronta il Psg con un 4-4-2 classico: in porta giocherà Koubek, mentre la linea difensiva sarà composta da Hamari Traoré e Bensebaini sulle fasce, mentre i centrali saranno Damien Da Silva e Morel (neoacquisto arrivato dal Lione). A centrocampo agiranno Grenier e Jakob Johansson, affiancati dagli esterni Sarr e del Castillo. Il reparto offensivo sarà composto da Niang, reduce da buone prestazioni nella scorsa stagione, cui partner d’attacco sarà molto probabilmente Siebatcheu, in ballottaggio con Sakho.
PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Kehrer, Kimpembe, Bernat; Verratti, Draxler, A.Herrera; Sarabia, Cavani, Mbappè. All Thomas Tuchel
Rennes (4-4-2): Koubek; H.Traoré, D.Da Silva, Morel, Bensebaini; I.Sarr, Grenier, J.Johansson, Del Castillo; Siebatcheu, Niang. All Julien Stephan
Diretta Tv
Paris Saint-Germain-Rennes, in programma sabato alle 13:30, si può vedere in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito).
Precedenti e Statistiche
Gli ultimi 5 precedenti tra le due squadre:
- Rennes – PSG 2-3 30/01/2018
- PSG – Rennes 0-2 12/05/2018
- Rennes PSG 1-3 23/09/18
- PSG – Rennes 4-1 27/01/19
- Rennes – PSG 2-2, 6-5 dcr 27/04/19
Il Psg nella scorsa stagione ha offerto esattamente 8 over 2.5 e gol nelle ultime 9 gare, mentre il Rennes ha registrato ben 8 volte l’esito over 1.5 nelle ultime 9 gare. Il Rennes ha sempre segnato negli ultimi 7 precedenti col PSG, ma ha vinto 1 sola volta negli ultimi quattordici (11-2-1).
Il Paris Saint-Germain partecipa alla Supercoppa Francese per la 12 esima volta, vincendo tutte le ultime sei edizioni. Il Rennes, invece, gioca la sua prima supercoppa francese dopo aver vinto la Coupe de France proprio contro i parigini ai rigori per 6-5.
Gli scontri tra queste due squadre, solitamente, offrono tanti gol, con nove degli ultimi 11 scontri diretti che hanno visto più di 3,5 gol.
Pronostico
Sulla carta la partita sembra non avere storia, con il PSG che cerca una vittoria che saprebbe di vendetta. Ma il Rennes si è dimostrata una spina nel fianco per i parigini e, visti anche i precedenti, l’esito potrebbe non essere scontato. Il Paris ha faticato in questo pre-campionato, vincendo solo 2 delle ultime 4 amichevoli. Il Rennes, invece, non ha vinto nessuna delle 4 gare amichevoli disputate in questo pre-campionato, offrendo SEMPRE l’esito di Under 2.5. Vediamo favorita (ovviamente) la squadra parigina, in una partita che potrebbe vedere più gol nel secondo tempo rispetto al primo. Dunque, per un pronostico semplice scegliamo l’1, mentre per uno più ricercato optiamo per under 1.5 1t/over 0.5 secondo tempo.