― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeMotoriFormula UnoTanti auguri Jacques Villeneuve

Tanti auguri Jacques Villeneuve

Compie oggi gli anni Jacques Villeneuve, campione del mondo di Formula 1 nel 1997 e vincitore del Campionato CART e della 500 miglia di Indianapolis.

Un pilota versatile

I primi successi

Nei suoi anni da pilota, Villeneuve ha dimostrato grande freddezza, intelligenza e versatilità. Qualità che lo hanno portato vicinissimo alla Triple Crown, ossia la vittoria del Mondiale di Formula 1, della 24 Ore di Le Mans e della 500 Miglia di Indianapolis.

A tredici anni, Jacques decide di seguire le orme del padre Gilles, morto due anni prima nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio 1982. I primi riconoscimenti arrivano nel Campionato Cart. Nell’anno dell’esordio inizia a farsi riconoscere, venendo nominato Rookie of the year del 1994. L’anno successivo si laurea campione di Formula Cart e dell’Indy 500, vincendo anche il premio di miglior sportivo canadese dell’anno.

Campione del mondo di Formula 1

Jacques Villeneuve a bordo della Williams-Renault FW19.
Jacques Villeneuve a bordo della Williams-Renault FW19.

Nel 1996 approda in Formula 1, alla Williams-Renault, dimostrando subito di poter dare filo da torcere a piloti del calibro di Schumacher. Il canadese raggiunge il suo momento momento migliore nel campionato del ’97. In quell’anno la rivalità in pista con Schumacher si fa più accesa e avvincente. Al termine di un testa a testa durato fino all’ultima corsa, è Villeneuve ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo.

Nuove sfide

Le stagioni successive in BAR, Renault e Sauber rimangono un po’ incolore. Così, nel 2007, Villeneuve va in cerca di nuove sfide e partecipa alla 24 Ore di Le Mans. Nel 2008 ottiene il suo miglior piazzamento, classificandosi secondo assoluto.

È protagonista, anche, di alcune apparizioni in NASCAR, nel mondiale di rallycross e in un clamoroso ritorno alla 500 Miglia di Indianapolis, per chiudere, infine, con il Mondiale di Formula E, in cui corre tre gare.