Nonostante i tanti problemi vissuti in questa stagione alla fine tutti i grandi giri ciclistici d’Europa partiranno in questo autunno. L’inizio del Tour de France 2020 ormai è alle porte, con gli atleti che scalpitano per il primo grande Giro della stagione che sta per partire, tra speranze e desideri, tra salite e volate, con i protagonisti pronti a dare spettacolo!
IL CALENDARIO DEL TOUR DE FRANCE:
L’edizione che sta per partire è la numero 107 della Grande Boucle, un appuntamento di quasi un mese davvero imperdibile per gli appassionati di questo magnifico sport.
Nonostante i disagi, i dubbi e i continui cambiamenti di calendario dovuti ai problemi creati dal Covid-19 alla fine si correrà!
Solitamente il Tour de France si corre durante il caldo mese di luglio, ma quest’anno i corridori si daranno battaglia sulle strade di Francia durante il mese di settembre.
In origine si doveva partire il 27 giugno dalla città di Nizza, ma in Francia ogni evento pubblico è stato sospeso e rinviato fino alla metà del mese di luglio, e così gli organizzatori sono stati costretti a cambiare i loro piani.
Il Tour si svolgerà quindi dal 29 agosto al 20 settembre di questo 2020.
Gli organizzatori sono sicuri: “Il Tour de France 2020 ha un percorso obiettivamente spettacolare, magico: sarà un grandissimo Tour 2020, nonostante tutto.“ Occhi puntati sulla Francia dunque, con la Grande Boucle 107 che promette spettacolo!
CHE TOUR SARA’:
Saranno in totale addirittura 29 le salite classificate e sei gli arrivi in montagna durante questo Tour. A cronometro, rispetto alle precedenti edizioni, ci saranno meno chilometri, 36, tutti nella penultima tappa, in salita e dunque molto probabilmente decisivi.
Una notizia particolare è l’assenza dalla corsa delle cronometro a squadre, non previste in questa 107° edizione.
Infine come annunciato già prima del rinvio e del lockdown, il Tour partirà da Nizza ed arriverà a Parigi, e dunque seguirà lo stesso percorso annunciato inizialmente. Nessuna modifica sostanziale quindi al percorso, ma chiaramente sono cambiate le date.
LE PAROLE DI BERNAL, VINCITORE DELLA SCORSA EDIZIONE:
Egan Bernal, vincitore del Tour 2019 è sicuro: “Sarà un Tour estremamente difficile. Ma capita a fagiolo, io salgo bene e mi difendo non male nella crono. Mi ha stupito non vedere una crono a squadre in programma, così come vedo particolarmente insolita la crono con arrivo in salita sulla Planche des belle filles”. Il giovane colombiano spera quindi in un bis, con un Tour che andrà molto in salita, la sua specialità, e poco contro il tempo, con una sola cronometro.