― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioSpezia-Bologna 2-2; esordio in A al Picco amaro per i liguri

Spezia-Bologna 2-2; esordio in A al Picco amaro per i liguri

La prima storica partita in Serie A nel proprio stadio, il Picco di La Spezia, è stata rovinata dalla rimonta del Bologna, che sotto di due reti è riuscito a riportare la gara in parità nei minuti di recupero del secondo tempo, e se Barrow non avesse sbagliato un rigore al 97° gli ospiti avrebbero addirittura vinto. Incredibile dunque l’epilogo di una partita giocata benissimo dai padroni di casa, che avrebbero meritato la vittoria, ma che nel finale hanno addirittura rischiato di perdere. Il risultato finale, Spezia-Bologna 2-2, serve comunque a tutte e due per muovere la classifica.

QUALE DELLE DUE SQUADRE DEVE ESSERE PIU’ DELUSA?

Quella tra Spezia e Bologna è stata davvero una partita bellissima, con un finale pazzesco, nel quale stava per succedere qualcosa di impensabile. Infatti lo Spezia, che ha condotto a lungo la gara ha rischiato di perdere incredibilmente questa sfida, con il Bologna che si mangia le mani per l’errore di Barrow dagli undici metri a tempo ormai scaduto.

LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE

Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Chabot, Erlic, Marchizza; Maggiore (73° Deiola), Agoume (82° Ricci), Estevez (82° Pobega); Agudelo (64° Farias), Nzola, Gyasi. All. Italiano.

Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Danilo, Paz, Tomiyasu; Dominguez (81° Poli), Medel (81° Baldursson); Vignato (55° Svamberg), Soriano, Barrow; Palacio (84° Rabbi). All. Mihajlovic.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Gara importantissima per entrambe, con tutte e due le squadre che stanno attraversando un periodo non felicissimo.

Inizio di partita equilibrato, con le due squadre che si studiano, alla ricerca dello spazio giusto per portarsi in vantaggio. Alla prima grande occasione i padroni di casa si portano in vantaggio; gran passaggio di Gyasi in area per Nzola che tutto solo trafigge il portiere avversario, sbloccando la sfida! Spezia-Bologna 1-0 al 19°!

Nzola segna il primo storico gol al Picco dello Spezia in Serie A.

Reazione del Bologna con Tomiyasu che sfiora il pareggio al 34°, con un colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa. Sul fronte opposto due minuti più tardi è Estevez a sfiorare il gol, concludendo alto.

Nel finale di frazione non ci sono altre occasioni da gol, e così la prima frazione di gara si chiude sul punteggio di 1-0 per i liguri padroni di casa.

Spezia-Bologna 1-0 dopo i primi 45 minuti di gara.

SECONDO TEMPO

Inizio di ripresa con lo Spezia subito pericolosissimo, con la conclusione di Agudelo che scheggia il palo destro della porta del Bologna, uscendo poi sul fondo. Reagiscono gli ospiti al 54°, con Barrow che impegna severamente Provedel, attento e reattivo nell’occasione.

Al 63° arriva il raddoppio dei padroni di casa! Ancora Nzola, questa volta servito da Agudelo, batte Da Costa, che non può fare altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco. Spezia-Bologna 2-0 ed esordio al Picco che si sta trasformando in un bellissimo sogno per lo Spezia!

Doppietta di Nzola e Spezia che si porta sul 2-0.

L’attaccante dello Spezia è scatenato, e al 69° sfiora la tripletta personale, con Da Costa che stavolta si supera e mantiene vivo il Bologna. La legge non scritta del calcio però si fa sentire, con il Bologna che dopo il gol sbagliato dallo Spezia riapre la contesa; infatti al 72° Dominguez, su assist di Barrow, scarica una fucilata dal limite che fa secco Provedel e riapre all’improvviso la sfida. Spezia-Bologna 2-1 e felsinei che tornano a crederci adesso!

https://twitter.com/BfcOfficialPage/status/1339318883191320582?s=20
Dominguez riapre la partita con un gran gol dal limite dell’area.

I tanti cambi dei due tecnici spezzettano il ritmo della gara, che perde un po’ di intensità nel finale. Ci prova ancora Gyasi al minuto 88, ma la sua conclusione termina a lato.

Quando tutto sembrava finito arriva però il clamoroso pareggio degli ospiti, con Barrow che si avventa su un pallone vagante in area e mette in fondo al sacco il pallo del definitivo pari! Incredibilmente lo Spezia si spegne e al 95° per un contatto in area di rigore tra Soriano e Pobega il direttore di gara concede un rigore ai felsinei! Barrow dagli undici metri però si fa ipnotizzare da Provedel, che para e salva i padroni di casa da quella che sarebbe stata una vera e propria beffa.

Questa incredibile partita finisce dunque con il risultato di Spezia-Bologna 2-2, con l’epilogo della sfida che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre.

IL TABELLINO DELLA GARA

RISULTATO: Spezia-Bologna 2-2.

MARCATORI: 19° e 63° Nzola (S), 72° Dominguez (B), 92° Barrow (B).

AMMONITI: Marchizza (S), Tomiyasu (B), Gyasi (S), Agoume (S), Chabot (S), Erlic (S).