Roma-Torino 3-1. Si conclude così il match all’Olimpico, disputatosi giovedì 17 dicembre alle 20.45 e valido per la 12° giornata di campionato di Serie A.
La Roma supera per 3 a 1 il Torino e aggancia la Juventus al terzo posto. Partita da subito in salita per i granata a causa dell’espulsione al 14′ di Sinigo. I padroni di casa vanno in vantaggio con Mkhitaryan dopo 30 minuti di gioco, poi Vereotut raddoppia su calcio di rigore. Nella ripresa Pellegrini firma il tris giallorosso e poi il Torino accorcia le distanze con Belotti.
Fonseca decide a sorpresa di rinunciare a Pedro e a fare compagnia a Mkhitaryan a supporto dell’unica punta Dzeko ci sarà Pellegrini. In porta con Mirante non ancora al meglio, ci sarà Pau Lopez, mentre Smalling torna in campo dal primo minuto e prende il posto di Cristante, squalificato.
Giampaolo conferma solamente 6 titolari della scorsa giornata. A difendere la porta granata ci sarà Vanja Milinkovic-Savic, mentre davanti agiranno Lukic e Belotti. In difesa spazio al classe ’99 Buongiorno.
Cos’è successo nel primo tempo?
Al 5′ minuto di gioco i padroni di casa sono subito pericolosi con Mkhitaryan che approfitta di un errore in uscita del portiere, che però riesce a salvare la situazione sul tentativo dell’armeno. Un minuto dopo ci provano gli avversari, ma Belotti viene fermato in angolo da Smalling, dopo una bella triangolazione da parte dei granata.
Passano pochi minuti e Bruno Peres spreca l’occasione per andare in vantaggio, strozzando troppo il tiro. Al 12′ Belotti cerca il gol di testa, ma Pau Lopez para senza difficoltà la conclusione non troppo angolata. Due minuti dopo un episodio che condizionerà la partita: al 14′ l’esterno del Torino Sinigo viene espulso per doppia ammonizione, dopo essere entrato in ritardo su Spinazzola. I granata si ritrovano dunque in 10 dopo neanche 15 minuti di gioco.
La Roma cerca subito di sfruttare la superiorità numerica, ma il colpo di testa di Mancini trova la deviazione in corner di Milinkovic-Savic. I giallorossi insistono e il rasoterra di Mkhitaryan viene allontanato dal portiere col piede.
Al 27′ i padroni di casa sbloccano la partita con Mkhitaryan che interviene con un potente destro, approfittando di una ribattuta corta della difesa. La conclusione dell’armeno prima colpisce la parte interna del palo e poi termina in rete. 1-0.
Passano 9 minuti e Spinazzola è vicinissimo al gol del raddoppio, ma il suo tentativo lambisce il palo lontano. Al 42′ Bremer stende in area Dzeko e l’arbitro decide di assegnare il calcio di rigore a favore dei giallorossi. Dal dischetto va Veretout che non sbaglia e firma il 2 a 0 per la Roma. 2-0.
Il secondo tempo di Roma-Torino
Fonseca inserisce Kumbulla e Karsdorp per Mancini e Bruno Peres, mentre Giampaolo sostituisce Meité e Lukic con Rincon e Segre. La ripresa si apre con una bella occasione per Pellegrini che però viene murato da Buongiorno. Sulla ribattuta si fionda dalla distanza Villar, ma la sua conclusione trova nuovamente pronto il giovane difensore granata.
Il Torino, nonostante l’inferiorità numerica, cerca di accorciare le distanze, ma il tentativo di Bremer termina alto. Al 64′ i granata sfiorano il gol del 2 a 1 con Edera che ci prova con una conclusione mancina dalla distanza, che però si stampa sulla traversa.
Quattro minuti dopo arriva il tris giallorosso che di fatto chiude definitivamente il match. Il 3 a 0 della Roma porta la firma di Pellegrini che conclude proprio sotto l’incrocio dei pali. 3-0.
Ci prova ancora il Torino, la conclusione dai 30 metri di Lyanco è troppo centrale e non ci sono problemi per la parata di Pau Lopez. Al 73′ Belotti accorcia le distanze sfruttando un’incomprensione tra Ibanez e Pau Lopez. 3-1.
Bonazzoli, appena entrato, sfiora il gol al 77′: il suo tiro mancino al volo lambisce il palo e per pochissimo non entra.
Roma-Torino 3-1. I giallorossi con questo successo agganciano il terzo posto a quota 24 punti, mentre il Torino resta in ultima posizione con soli 6 punti. Nella prossima giornata la Roma affronterà fuori casa l’Atalanta, mentre il Torino ospiterà il Bologna.
Roma-Torino 3-1
27′ Mkhitaryan (R), 43′ rig. Veretout (R), 68′ Pellegrini Lo. (R), 73′ Belotti (T)
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini (46′ Kumbulla), Smalling, Ibanez; Bruno Peres (46′ Karsdorp), Veretout, Villar (59′ Pedro), Spinazzola (71′ Calafiori); Pellegrini Lo., Mkhitaryan; Dzeko (59′ Borja Mayoral).
Allenatore: Fonseca
Torino (3-5-1-1): Milinkovic-Savic V.; Bremer, Lyanco, Buongiorno (76′ Bonazzoli); Singo, Meité (46′ Rincon), Gojak (23′ Ansaldi, dal 45′ Edera), Linetty, Vojvoda; Lukic (46′ Segre); Belotti.
Allenatore: Giampaolo
Ammoniti: Bruno Peres (R), Mancini (R), Villar (R), Lyanco (T)
Espulsi: Singo al 14′ per doppia ammonizione