― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioGasperini e Fonseca pre Atalanta-Roma

Gasperini e Fonseca pre Atalanta-Roma

Domenica 20 dicembre 2020 alle 18.00 al Gewiss Stadium di Bergamo si disputerà Atalanta-Roma, gara valida per la 13° giornata di campionato di Serie A. Il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini e l’allenatore giallorosso Paulo Fonseca sono intervenuti in conferenza stampa pre Atalanta-Roma.

Cosa ha detto Gasperini?

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini ha presentato con queste parole la prossima sfida contro la Roma:

Troviamo una squadra in condizione che fa tanti gol, hanno trovato il passo giusto. Era una squadra di valore già lo scorso anno, troviamo una delle big del campionato. Arriva in un momento in cui il campionato è in una parte molto bella e accesa. Tutte le migliori squadre stanno dando il massimo, è una partita molto interessante, visto anche il nostro momento. Si incontrano due squadre che vogliono far bene.

Sulla compattezza della propria squadra:

Quello che conta sono i risultati. Se vinci 4-2 o 1-0, è la stessa cosa. Dipende da tanti momenti, dal campionato, ma anche dagli equilibri. Dopo la scoppola col Liverpool era fondamentale trovare una situazione diversa, abbiamo bisogno di fare una striscia lunga e trovare le prestazioni che stiamo facendo.

Sulla situazione Gomez ha detto:


Se vogliamo parlare di calcio, bene. Ne stiamo parlando da giorni, ma domani abbiamo una partita importante. Dobbiamo preparare questa partita che sentiamo, la nostra attenzione è rivolta alla sfida di domani.

Alla domanda se cambierà qualcosa nella preparazione pre Atalanta-Roma ha risposto:

Fonseca ha fatto un gran lavoro, la Roma stava facendo bene anche lo scorso anno. Quest’anno, partendo dall’inizio del campionato, si vede che hanno delle conoscenze consolidate, stanno facendo quello che tutti vediamo. Per noi domani sarà una partita importante: lo scorso anno è andato bene, ma ogni gara è diversa. Parliamo di due squadre che si conoscono bene dal punto di vista tattico.

Le prestazioni sono sempre state buone, a volte non sono state valorizzate col risultato, ma la squadra ha creato tanto. A volte gli episodi cambiano le partite, ma la squadra è sempre stata in partita. È chiaro che nell’ultima partita con la Juve abbiamo regalato qualche situazione, almeno nel primo tempo. Abbiamo fatto anche delle cose positive, poi è certo che si lavora sugli errori.

Sulla scelta dei capitani:

È fatta in base all’anzianità, all’appartenenza e al numero di partite giocate. Io sono per più capitani: per me De Roon, Freuler e Toloi sono tre capitani. Credo che in una squadra bisognano esserci più capitani.

Pre Atalanta-Roma Gasperini ha svelato che non ci sono recuperi particolari tra gli infortunati:

No, non ci sono recuperi particolari. Caldara sta facendo bene, speriamo di rivederlo a gennaio. Pasalic ci vuole un po’ più tempo, Ruggeri ne ha per 15 giorni. Miranchuk si è allenato, gli altri stanno bene.

Le dichiarazioni di Fonseca pre Atalanta-Roma

Il tecnico del club capitolino ha commentato l’impegno in trasferta contro l’Atalanta:

E’ una partita diversa, con un avversario con un modo di giocare diverso, ma non cambiamo la nostra identità. Prepariamo strategicamente una partita che è diversa. Non cambiano le nostre intenzioni e la nostra identità, ma la strategia in funzione dell’avversario.

È sempre una squadra difficile da affrontare, è molto forte, ma per noi è un’altra partita che vogliamo vincere. Non cambia niente, solo le caratteristiche della partita ma la nostra ambizione è la stessa, vincere domani. L’Atalanta continua molto forte come abbiamo visto nelle ultime partite. E’ una partita molto fisica, ma anche noi siamo più forti fisicamente.

Sui ristretti tempi di recupero tra un match e l’altro ha detto:

E’ vero che il tempo di recupero non è molto. Farò due o tre cambi, non di più. Non voglio cambiare molto in questo momento in cui la squadra sta bene. Questa è una partita diversa, contro un avversario diverso, molto forte fisicamente nei duelli individuali. Non abbiamo molto tempo per pensare, vediamo domani.

Può giocare Villar, Cristante o altri giocatori, ma sceglierò in funzione della strategia e della partita. Pedro continua molto bene, continua ad essere un giocatore molto importante per la nostra squadra. Vediamo domani se sarà una soluzione per l’inizio. Pau Lopez o Mirante? Ho già fatto la mia scelta, ma dovrete aspettare domani per vedere.

Fonseca ha svelato pre Atalanta-Roma quali siano gli obiettivi dei giallorossi per questa stagione:

Siamo a dicembre, tutte le squadre sono molto vicine e possono arrivare ai primi quattro posti. Vogliamo fare meglio della scorsa stagione e significa finire tra i primi quattro. Siamo a dicembre, è molto presto per parlare di altre ambizioni. Voglio essere sempre equilibrato, che la squadra sia equilibrata. In questo momento non cambia niente. Quando vinciamo non siamo i migliori del mondo e quando perdiamo non siamo i peggiori del mondo. Dobbiamo sempre essere equilibrati.

Sull’importanza di Dzeko:

Dzeko sta molto bene, sta lavorando molto bene. E’ un giocatore di squadra, fa un lavoro molto importante per la squadra. Ha segnato 4 gol, ma ha partecipato a tanti altri gol, lavorando sempre molto bene per la squadra. Per me è questo l’importante.


Atalanta-Roma: probabili formazioni e tv


Per quanto riguarda i progressi compiuti dalla propria squadra:

Abbiamo un anno e mezzo insieme, è normale che la squadra sia più forte. Sono arrivati giocatori che hanno trasformato la squadra, rendendola più forte. E’ normale che sia così con più tempo di lavoro e una conoscenza migliore da parte di tutto riguardo a quello che vogliamo fare.