All’Olimpico la Roma ha battuto 3 a 0 lo Shakhtar Donestsk nella gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Post Roma-Shakhtar Fonseca, Castro, El Shaarawy e Mancini hanno commentato la partita. Ecco le loro dichiarazioni.
Cosa ha detto Fonseca?
L’allenatore giallorosso Paulo Fonseca ha commentato così il successo ottenuto all’Olimpico contro lo Shakhtar: “Ero sicuro che lo Shakhtar sarebbe arrivato qui aspettandoci basso e cercando il contropiede, in cui sono fortissimi. Noi abbiamo preparato bene la partita, pressato nel momento giusto. Difensivamente abbiamo fatto una grande partita“.
Post Roma-Shakhtar: come ha battuto lo Shakhtar?
“Non è stata facile, conosco bene lo Shakhtar. E’ una squadra di grande valore, hanno battuto il Real e pareggiato con l’Inter. Penso che siamo stati bravi, non li abbiamo fatti uscire in contropiede ed era importante la questione della profondità perché loro difendono corti”.
La forza del gruppo
“Mancini sta giocando tutte le partite, ma con sacrificio resta in campo. Abbiamo giocatori stanchi, ma vogliono giocare tutti. E’ importante per un allenatore sentire che tutti vogliono fare lo spirito di squadra“.
Post Roma-Shakhtar: cos’è successo con Pedro?
“Non ha capito cosa volessi dire, solo questo. Nessun problema“.
Com’è allenare la Roma?
“Mi piace molto essere l’allenatore della Roma. E’ un grande piacere, mi piacciono la città e i tifosi. Non è facile ma penso che sia importante essere equilibrati e provo ad esserlo. Sto imparando molto come allenatore della Roma“.
Le dichiarazioni di Castro post Roma-Shakhtar
Il tecnico dello Shakhtar Donetsk Luis Castro ritiene che il risultato finale sia ingiusto e alla domanda su quali siano i rimpianti più grandi ha risposto: “Non aver finalizzato le occasioni più importanti avute, potevamo evitare di prendere tutti quei gol. Il risultato è ingiusto la gara è stata equilibrata“.
Quale momento di gioco è stato decisivo?
“Secondo me sono stati tutti decisivi. Al 73′ abbiamo preso il secondo gol. Dopo la seconda rete loro la partita è cambiata, ma c’era un fallo sull’azione che porta alla rete di El Shaarawy“.
Post Roma-Shakhtar: cos’è mancato in fase di costruzione?
“Loro difendevano con 5 difensori, dovevamo cercare maggiormente l’ampiezza. Nel primo tempo non abbiamo fatto bene, ma anche la Roma non ha costruito molte palle gol“.
La parola a Mancini
Gianluca Mancini, autore del terzo gol della Roma, ha commentato così la prestazione della squadra e la sua voglia di restare in campo nonostante le condizioni non ottimali: “Fa parte di tutti noi. Più che senso di appartenenza è voglia di giocare queste partite. Il dolore l’ho sentito ma per fortuna non c’era motivo di uscire sennò non segnavo“.
Post Roma-Shakhtar: cosa vorresti non avere?
“Non solo i cartellini, devo migliorare in tante cose come qualche lettura in più. Mi sento migliorato rispetto all’anno scorso. ma i cartellini per un difensore pesano. E’ anche il gioco che porta il mister. Oggi avevo Taison che è più agile di me e ho rischiato spesso di prendere l’ammonizione. Non ho capito il giallo all’ultimo ma questa cosa è da migliorare“.
Il mister ha chiesto qualcosa in più alla squadra?
“Secondo me mancava prima la tigna, la cattiveria, se partono devi fare fallo. Non ci sono state le attenzioni forti. Dopo il Milan abbiamo cambiato qualcosa. Contro le big non abbiamo fatto bene e dobbiamo cambiare. Ma dopo il Milan abbiamo cambiato anche qualcosa sul gioco, non perdiamo più tanti palloni in costruzione. Secondo me siamo una squadra tecnicamente fortissima. Cosi dobbiamo giocare per vincere le grandi partite“.
Il commento di El Shaarawy post Roma-Shakhtar
El Shaarawy è tornato al gol in una competizione europea firmando il raddoppio della Roma nella ripresa: “Abbiamo dimostrato di avere grande carattere e grande personalità. Il mister li aveva allenati e ci aveva avvertiti sulla loro forza. Ma abbiamo fatto una grande partita e ora andremo lì per il ritorno. Non è finita, ma con un risultato così siamo fiduciosi“.
Roma-Shakhtar 3-0: tris dei giallorossi all’Olimpico