Giovedì 6 maggio 2021 alle 21.00 all’Olimpico la Roma ospiterà il Manchester United nella semifinale di ritorno di Europa League. Fonseca e Solskjaer sono intervenuti in conferenza stampa pre Roma-Manchester United per presentare la sfida. Ecco le loro dichiarazioni.
Cosa ha detto Fonseca?
L’allenatore giallorosso di Fonseca ha commentato così l’addio a fine stagione e l’arrivo di Mourinho: “Per me la professionalità è un valore sacro. Sto bene, sono qui come quando sono arrivato il primo giorno: motivato e voglioso di fare il meglio per la Roma fino all’ultimo giorno che sarò qui. Mourinho è un grande allenatore, tutti noi lo sappiamo. Penso che farà un grande lavoro, perché è un grande allenatore. Non è una delle prove più difficili della mia carriera lavorare in questa situazione, vivo questo momento con la stessa normalità, da professionista focalizzato nel mio lavoro fino all’ultimo giorno. Se avrei voluto continuare? Io, parlando onestamente, penso che è tempo di seguire cammini diversi. Devo confessare questo. E’ normale”.
Pre Roma-Manchester United: cosa aspettarsi?
“Se giocheremo con le due punte? Vediamo domani. Non è facile vincere 4-0 contro il Manchester, ma nel calcio ho visto e vissuto tante cose. Non c’è impossibile e io credo in tutto. Manchester riposato? Sì, è vero non hanno fatto la partita contro il Liverpool, mi aspetto una partita difficile. Giocare contro il Manchester è sempre difficile, hanno un risultato confortante, ma noi vogliamo vincere e lottare fino alla fine”.
Le dichiarazioni di Solskjaer
Il tecnico dei Red Devils ha risposto così alla domanda su come si preparino così tante partite in poco tempo: “Abbiamo un ottimo staff, è stato un processo lungo da quando sono arrivato. Abbiamo testato la resilienza dei giocatori perché devono arrivare a giocare 50 partite a stagione. Abbiamo studiato alimentazione e abitudini dei giocatori. Non giocando domenica abbiamo cambiato il nostro modo di allenarci. In questo modo bisogna essere flessibili perché ad agosto non ti danno il calendario di tutta la stagione”.
La protesta di domenica dei tifosi
“Io ho parlato con i proprietari, si sono scusati con me personalmente e con i tifosi. Io come ho già detto è una situazione difficile, ma devo concentrarmi sulle partite. Con la proprietà ho sempre avuto un ottimo rapporto. Tutti hanno il diritto di manifestare in modo pacifico, non bisogna mai oltrepassare la linea”.
Pre Roma-Manchester United: che approccio avrete domani?
“Vogliamo vincere la partita e giocare una bella partita. Vogliamo migliorare e non siamo ancora a quel livello di dover difendere il risultato. Faremo un paio di cambiamenti rispetto all’andata ma non è già fatta. Non siamo in finale. Qualche anno fa la Roma ha rimontato il Barcellona”.
Roma-Manchester United: probabili formazioni e tv