Empoli-Lecce chiude il campionato delle rispettive squadre: l’Empoli saluta la B e vola in Serie A, i pugliesi si giocheranno la massima categoria con i playoff e chiudono la stagione al quarto posto. Apre le danze Rodriguez, poi nella ripresa La Mantia e Matos ribaltano il risultato.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Solito 4-3-1-2 per i toscani, che però scendono in campo con qualche ricambio. In porta non c’è Brignoli, ma Furlan. La linea di difesa è formata da Sabelli, Romagnoli, Nikolaou e Parisi. a centrocampo giocano Haas, Stulac e Bandinelli. Sulla trequarti c’è Bajrami, in avanti giocano La Mantia e Mancuso.
Corino prova un nuovo modulo, ovvero il 3-5-2. Gabriel tra i pali e tridente difensivo con Pisacane, Dermaku e Meccariello. Sulle corsie esterne del centrocampo c’è spazio per Gallo e Paganini, in mezzo spazio a Nikolov, Hjulmand ed Henderson. Infine la coppia d’attacco è formata da Stępiński e Rodriguez.
Arbitra il direttore di gara Gianluca Aureliano, si gioca al Carlo Castellani di Empoli.
Sintesi gara
Primo tempo che parte lentamente, ma col passare dei minuti le squadre alzano i giri del motore. A trovare il vantaggio sono gli ospiti al 24′ con la rete di Rodriguez, un gol da rapinatore d’area di rigore consumato. L’Empoli accusa un po’ il colpo e fatica a prendere campo fino all’ultimo spezzone della prima frazione. Da l’ è un crescendo di occasioni per l’Empoli, soprattutto con La Mantia che sbaglia un gol praticamente fatto. Il primo tempo si chiude sullo 0-1. Nella ripresa l’Empoli ricomincia da dove aveva interrotto e al 50′ con La Mantia trova il pareggio. I ritmi si alzano, da una parte La Mantia e Bajrami sprecano, dall’altra Nikolov coglie il palo. L’ingresso di Matos è decisivo, è lui che trova il gol del vantaggio toscano. Il Lecce prova a trovare il gol, l’Empoli controlla e il match si chiude sul 2-1.
Considerazioni su Empoli-Lecce
La gara fatica a decollare, forse per ché entrambe hanno poco da chiedere al campionato. Però quando i ritmi si sono alzati la partita è diventata molto avvincente e con occasioni da reti sia da una parte che dall’altra. Nel primo tempo decisamente meglio il Lecce, più aggressivo e più propositivo. Nella ripresa sale in cattedra l’Empoli che ribalta brillantemente il risultato con grande qualità. Per i padroni di casa la prestazione è stata complessivamente buona, negli ospiti molto bene Rodrguez.
Piccola curiosità: l’Empoli chiude il campionato da imbattuta nelle gare casalinghe.