― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpPodio per Joan Mir dopo un tragico weekend al Mugello

Podio per Joan Mir dopo un tragico weekend al Mugello

La gara MotoGP™ all’Autodromo Internazionale del Mugello è iniziata sotto una nuvola nera dopo la tragica morte del giovane pilota della Moto3, Jason Dupasquier. Piloti e membri del paddock si sono riuniti in griglia in vista della gara per rendere omaggio al pilota svizzero con un minuto di silenzio. La gara alla fine si è dimostrata positiva per Suzuki al Mugello in forte crescita dopo mesi di alti e bassi.

La gara di Suzuki al Mugello

Joan Mir e Alex Rins hanno fatto una partenza determinata e alla fine del primo giro erano sesto e settimo. Un giro dopo avevano rimontato di una posizione ciascuno e il duo del Team Suzuki Ecstar stava mostrando un buon passo. Nonostante abbiano trascorso molti giri bloccati dietro a Jack Miller mentre i leader della gara stavano guadagnando terreno, non si sono lasciati scoraggiare e hanno continuato a sfruttare la loro eccellente velocità in curva a loro vantaggio superando l’australiano e puntando al podio. Sia Mir che Rins hanno abbassato la testa e hanno ridotto il distacco da Miguel Oliveira, impiegando solo tre giri per mettersi alle calcagna del pilota portoghese. Al giro 17 i piloti Suzuki avevano le loro GSX-RR al terzo e quarto posto, ma al giro successivo Rins ha perso l’anteriore della sua moto alla curva 15 ed è caduto collezionando così il suo quarto DNF consecutivo. Mir ha continuato a spingere forte, non solo mantenendo il terzo posto, ma dando anche il massimo per guadagnare la seconda piazza. Alla bandiera a scacchi l’arrivo è stato ravvicinato e il maiorchino ha conquistato un ottimo terzo posto sul podio, che ha dedicato a Jason Dupasquier.

Assolo Quartararo: un Mugello senza rivali

Le parole dei vertici Suzuki dopo il Mugello

Shinichi Sahara – Capo progetto e direttore del team:

E’ stata una giornata altalenante; ovviamente siamo molto contenti degli sforzi di Joan e del suo podio perché non aveva una posizione ideale in griglia ma è stato in grado di fare una buona partenza e mostrare un ottimo passo. Anche Alex aveva un buon passo con le gomme da gara e oggi puntavamo davvero al doppio podio che sembrava possibile. Purtroppo, un’altra caduta di Alex ha impedito che potesse succedere. Per fortuna sta bene. Non ci arrendiamo e continueremo a lavorare”.

Ken Kawauchi – Responsabile tecnico:

“Questo fine settimana è stato molto duro, ma siamo felici di tornare sul podio. Voglio ringraziare e congratularmi con Joan per questo grande risultato e anche con la squadra per tutti i suoi sforzi. È stato un vero peccato per Alex oggi, aveva un passo da podio e un grande potenziale ma purtroppo è caduto di nuovo. Continueremo a spingere per portare entrambi i piloti sul podio e ora ci sposteremo direttamente a Barcellona dove lavoreremo sodo e speriamo in un bel risultato per Joan e Alex”.

… e dei piloti

Joan Mir:

“È stato molto difficile indossare il casco oggi, una giornata davvero dura. Quello che è successo a Jason è stato incredibilmente triste: siamo tutti umani e parte di una famiglia di paddock, quindi ovviamente proviamo tutte queste emozioni. È stato il podio più triste della mia carriera, anche per Fabio e Miguel ne sono certo. Faccio i miei più calorosi auguri alla famiglia e al team di Jason e dedico loro questo podio. Il mio team ha fatto un ottimo lavoro questo fine settimana, la moto è migliorata ogni giorno e ho dato il massimo. Sono lieto di ripagarli con questo 3° posto. Vorrei dedicare questo risultato anche al nostro compagno di squadra, Elvio, gravemente infortunato in un incidente lo scorso anno ma che finalmente ha potuto raggiungerci qui al Mugello. Ora è il momento di riposarsi un po’ e prepararsi per il Montmelò”.

Alex Rins:

“È difficile dire cosa sia successo oggi perché stavo guidando bene dietro a Joan e tenendo posizioni importanti e facendo sorpassi. Durante la gara mi sono sentito abbastanza bene con la moto, ma non proprio come durante le prove. Facevo un po’ fatica con l’anteriore e dobbiamo analizzare cosa è successo perché non riesco a capirlo. Ora sono quattro DNF di fila per me, non è normale, quindi dobbiamo scoprire cosa sta succedendo. Per fortuna sto bene fisicamente, ma ovviamente mi sento molto deluso. Questo fine settimana è stato molto duro per tutti e i miei pensieri sono con la famiglia e gli amici di Jason Dupasquier. Ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo per rifocalizzarci prima di Barcellona il prossimo fine settimana”.