― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoA Spielberg, un altro weekend bagnato?

A Spielberg, un altro weekend bagnato?

Spielberg, il Circus è già al lavoro e punta l’Austria, al Red Bull Ring per 11° round.  La domanda del giorno è: che gomme monteranno in prima battuta le scuderie, con il rischio di fare la danza della pioggia?    La Pirelli elargisce alcuni buoni consigli ma ogni scuderia ha il suo santo protettore da cui trarre ispirazione per capire cosa fare in direzione gara Sprint.

Il layout del circuito a Spielberg è di tipo Stop&Go

Sulla pista della Stiria piloti e team dovranno tenere in considerazione le caratteristiche particolari del layout del circuito: con rettilinei lunghi e frenate importanti.  La trazione e l’efficienza aerodinamica saranno aspetti ben significativi. Andrà considerato anche il meteo? Si, assolutamente, viste le previsioni tristi per il weekend. La nuvola nera e piovosa prevista farà pensare ad Hamilton di essere vicino a casa! Il cielo sarà grigio fumo? Meglio mettere una candelina e sperare nel cambiamento! Per ora la pioggia è attesa venerdì.

Mario Isola, CEO Pirelli, consiglia

Tre mescole disponibili, le più morbide della gamma: C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft.  Isola racconta a modo suo perché i particolari faranno la differenza in Austria. L’asfalto a Spielberg offre un grip piuttosto basso in un circuito a bassa severità, questo ci permette di portare le gomme più morbide della gamma. Le gare sono emozionanti, con un giro molto compatto e veloce di curve molto corte”. Capite bene che la gomma per la Sprint va scelta molto bene, certe dinamiche sul bagnato faranno la differenza. Per i miopi che sfrutteranno tutto nella sprint, il GP finirà presto!

A Spielberg c’è la Sprint Qualifying Race

L’Austria ospita anche il secondo weekend con format sprint della stagione, dopo il primo corso ad Imola.  La Sprint è una corsa veloce e consiste in una mini gara di 100km, che assegna punti ai primi 8.  È una gara vera e propria perché elargisce punti, d’altro canto è una qualifica più spettacolare, perché l’ordine di arrivo della sprint race determina la griglia di partenza della gara di domenica.

Il regolamento della Sprint

Il regolamento riguarda sia le gomme che è possibile utilizzare, sia l’assegnazione dei punti. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona la Sprint Qualifying Race. Come da regolamento, invece di avere 13 set di pneumatici, come avviene in un weekend normale, i piloti ne avranno 12: 2 di hard, 4 di medium e 6 soft. In aggiunta, i team avranno a disposizione fino a sei treni di Cinturato Green intermediate e 3 set di Cinturato Blue full wet, disponibili in caso di pioggia, che è sempre possibile sulle colline della Stiria.   È una gara difficile, si rischia tutto. Gestire la trazione e la frenata qui, è fondamentale, considerando che ci sono punti difficili del circuito in cui si frena in discesa. Mantenere in linea le prestazioni dei pneumatici posteriori per tutto il giro è fondamentale!