― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipAberdeen vs Celtic - probabili formazioni

Aberdeen vs Celtic – probabili formazioni

Il Celtic, campione della Scottish Premiership, cercherà di ottenere la seconda vittoria consecutiva della nuova stagione quando si recherà a Pittodrie per affrontare l’Aberdeen domenica 13 agosto.

Lo scorso fine settimana gli Hoops si sono imposti sul Ross County nel match inaugurale della campagna 2023-24, mentre i Dons sono stati costretti a dividere il bottino con il Livingston. Il calcio di inizio di Aberdeen vs Celtic è previsto alle 13

Anteprima della partita Aberdeen vs Celtic a che punto sono le due squadre

Aberdeen

Dopo aver vinto tre delle quattro partite di pre-campionato, segnando 14 gol, l’Aberdeen non è riuscito a trovare la rete contro il Livingston e ha pareggiato senza reti alla Tony Macaroni Arena nella prima partita della nuova stagione, sabato scorso.

I Dons non sono riusciti a registrare un solo tiro in porta, con il capocannoniere della scorsa stagione Duk che ha mancato le due migliori occasioni della partita, ma Barry Robson è riuscito comunque a trarre alcuni aspetti positivi da questa gara combattuta, in particolare un foglio bianco.

La sfida con il Livingston è la prima di sei incontri di agosto in tre competizioni diverse: le partite di campionato contro Celtic e St Mirren si alterneranno a quelle di secondo turno di Scottish Cup con lo Stirling Albion, mentre i giocatori dell’Aberdeen dovranno prepararsi per un doppio turno contro FK Zalgiris o Hacken nei playoff di Europa League.

Gli uomini di Robson hanno subito una sonora sconfitta per 5-0 contro il Celtic nell’ultima giornata della scorsa stagione e si presentano alla sfida di domenica cercando di evitare la quinta sconfitta consecutiva contro gli Hoops senza segnare.

L’ultima volta che l’Aberdeen si è imposto contro il Celtic è stato nel maggio 2018, quando ha ottenuto una vittoria per 1-0 a Glasgow grazie a un gol di Andrew Considine nel primo tempo.

Celtic

A due mesi dalla storica tripletta nazionale sotto la guida di Ange Postecoglou, il Celtic ha iniziato la difesa del titolo di Premiership con una vittoria per 4-2 sul Ross County a Parkhead sabato scorso, nella prima partita competitiva del secondo mandato di Brendan Rodgers.

David Turnbull ha messo a segno una doppietta, seguita da un gol del capocannoniere della scorsa stagione Kyogo Furuhashi, per portare gli Hoops in controllo e in vantaggio di tre gol all’intervallo. Matt O’Riley ha poi aggiunto il quarto gol dopo che Jordan White aveva rimediato un gol per gli ospiti all’ora di gioco, prima che James Brown segnasse il gol della consolazione nel finale di tempo.

Rodgers ha ammesso che la sua squadra ha ampi margini di miglioramento, soprattutto in difesa dopo aver subito due gol “morbidi”, ma il nordirlandese è rimasto impressionato dalla prova d’attacco della sua squadra.

Il Celtic confida di avere più gioia davanti alla porta domenica, visto che ha segnato in ognuno degli ultimi 17 incontri con l’Aberdeen in tutte le competizioni, segnando almeno due volte in 13 occasioni.

Gli Hoops, però, hanno dovuto fare risultato nelle ultime trasferte a Pittodrie, visto che nelle ultime tre visite ad Aberdeen hanno vinto con un solo gol di scarto, compreso uno striminzito successo per 1-0 nel dicembre dello scorso anno.

Notizie dalle squadre

I difensori dell’Aberdeen Angus MacDonald e Rhys Williams – quest’ultimo in prestito dal Liverpool – non sono riusciti a recuperare dall’infortunio in tempo per l’esordio in Premiership dello scorso fine settimana e Robson ha poi rivelato che il duo resterà ai margini per almeno un’altra settimana.

Gli acquisti estivi Nicky Devlin e Slobodan Rubezic hanno formato una solida coppia in difesa insieme a Jack MacKenzie e il trio dovrebbe mantenere il proprio posto nell’undici titolare davanti al portiere Kelles Roos.

L’attaccante sloveno Ester Sokler cercherà di fare il suo debutto assoluto davanti a Duk o Bojan Miovski, anche se per questi ultimi due si prevede un’altra chance in avanti, nonostante il nulla di fatto contro il Livingston.

Per quanto riguarda il Celtic, Oh Hyeon-gyu rischia dalle quattro alle sei settimane di stop a causa di un infortunio al polpaccio, mentre Alistair Johnston, Marco Tilio e Yuki Kobayashi sono anch’essi in sala cure e non dovrebbero tornare prima della fine del mese.

Alexandro Bernabei è stato escluso dalla squadra del Celtic lo scorso fine settimana per motivi disciplinari e resta da vedere se il terzino sinistro sarà coinvolto domenica.

Turnbull è stato sorprendentemente schierato al posto di Reo Hatate lo scorso fine settimana, ma ha ripagato la fiducia con una doppietta contro il Ross County e spera di conservare il suo posto a centrocampo accanto a O’Riley e al capitano Callum McGregor.

Carl Starfelt ha completato il suo trasferimento permanente al Celta Vigo, quindi Cameron Carter-Vickers e il nuovo acquisto Maik Nawrocki dovrebbero continuare a occupare il centro della difesa.

Probabili formazioni Aberdeen vs Celtic

Possibile formazione titolare dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Rubezic, McKenzie; Morris, Polvera, Clarkson, Shinnie, Hayes; Miovski, Duk

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Ralston, Carter-Vickers, Nawrocki, Taylor; Turnbull, McGregor, O’Riley; Abada, Furuhashi, Maeda