― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcioCalcio FemminileAitana Bonmati vince il Pallone d'Oro dopo l'eroica Coppa del Mondo con...

Aitana Bonmati vince il Pallone d’Oro dopo l’eroica Coppa del Mondo con la Spagna e la vittoria con il Barcellona

La centrocampista ha ritirato il premio lunedì a Parigi – ma come si sono comportate le altre candidate dopo lo spoglio dei voti?

Il Pallone d’Oro femminile rimane un trofeo relativamente nuovo nel panorama calcistico mondiale, ma sollevare il Pallone d’Oro sta rapidamente diventando un sogno per molte delle migliori giocatrici del mondo. Dopo 12 mesi memorabili per il calcio femminile, è stata confermata la vincitrice del 2023: Aitana Bonmati.

Dopo una stagione superba per il Barcellona, conclusa con la riconquista della Champions League grazie a una straordinaria rimonta in finale, Bonmati ha ribadito il suo status di una delle migliori giocatrici del pianeta quando ha brillato per la Spagna, vincitrice alla fine della Coppa del Mondo, vincendo il Pallone d’Oro come miglior giocatrice del torneo.

Ottava volta per Messi. L’ argentino vince il Pallone d’oro 2023

Sebbene la 25enne sia stata la vincitrice assoluta, altre 29 giocatrici sono state nominate per il premio prima della cerimonia di lunedì 30 ottobre a Parigi e France Football ha rivelato la classifica finale:

30 Daphne van Domselaar (Aston Villa)
Il portiere, numero 1 olandese ai Mondiali, è stato fondamentale anche per il Twente nelle due vittorie in coppa prima di firmare con l’Aston Villa a giugno.

29, Jill Roord (Manchester City)
Ha segnato quattro volte ai Mondiali e, dopo diversi anni da protagonista al Wolfsburg, quest’estate è passata al Manchester City per una cifra record per il club.

28 Debinha (KC Current)
La Coppa del Mondo è stata dura per Debinha e per il Brasile, ma i suoi numeri nella NWSL parlano da soli: 18 gol e 5 assist divisi tra KC Current e North Carolina Courage nelle stagioni 2022 e 2023.

27 Yui Hasegawa (Manchester City)
Stella del centrocampo giapponese, Hasegawa è stata nominata anche nella Squadra dell’anno della PFA per le sue prestazioni nel ruolo di titolare nel Manchester City.

26 Wendie Renard (Lione)
Con i suoi 33 anni è la giocatrice più anziana della lista, ma la reputazione di Renard la precede. È stata per anni uno dei migliori difensori al mondo e, dopo un’altra fantastica stagione con il Lione, è tornata tra i candidati.

25 Sophia Smith (Portland Thorns)
Stella della nazionale femminile statunitense del presente e del futuro, Smith ha dominato la NWSL con 22 gol e si è aggiudicata il titolo di MVP del campionato e, soprattutto, il titolo di campione.

24 Khadija Shaw (Manchester City)
La stella giamaicana ha segnato 20 gol e fornito sette assist per il Manchester City prima di portare il suo gioco a un nuovo livello ai Mondiali, guidando il suo Paese ai quarti di finale.

23 Georgia Stanway (Bayern Monaco)
La centrocampista ha aiutato il Bayern a conquistare il titolo tedesco e ha portato l’Inghilterra alla Finalissima, alla Arnold Clark Cup e alla finale della Coppa del Mondo.

22 Katie McCabe (Arsenal)
La sua Coppa del Mondo sarà ricordata per il miracoloso Olimpico contro il Canada, ma McCabe è stata anche una giocatrice chiave per l’Arsenal nella corsa alle semifinali di Champions League.

21 Alba Redondo (Levante)
Giocatrice fondamentale per la Spagna, ha segnato tre volte ai Mondiali e ha vinto il premio Pichichi per essere stata la miglior marcatrice della Liga F con 28 reti.

20 Asisat Oshoala (Barcellona)
Un’altra stella del Barcellona, l’attaccante ha segnato 29 gol in tutte le competizioni, tra cui due nella Coppa del Mondo, per portare la Nigeria alle eliminatorie.

19 Guro Reiten (Chelsea)
Uno dei giocatori più importanti del Chelsea e uno dei migliori al mondo in campo, Reiten ha portato anche la Norvegia agli ultimi 16 anni, accumulando un totale di 15 gol e 24 assist per il club e il paese.

18 Ewa Pajor (Wolfsburg)
Ha segnato nove gol in Champions League, quattro in più di qualsiasi altra giocatrice, e ha aperto le marcature in finale con uno dei suoi 31 gol totali in stagione.

17 Hayley Raso (Real Madrid)
Figura chiave per l’Australia ai Mondiali con tre gol, Raso è stata fondamentale anche per il Manchester City prima di passare al Real Madrid quest’estate.

16 Mapi Leon (Barcellona)
Un’altra figura chiave per il Barcellona, il difensore mancino è stato una superstar nel corso della conquista del triplete.

15 Amanda Ilestedt (Arsenal)
Pur giocando come difensore, la stella svedese è stata il secondo capocannoniere della Coppa del Mondo con quattro gol e ha aiutato il suo Paese a raggiungere il terzo posto.

14 Kadidiatou Diani (Lione)
Giocatore francese della stagione di France Football, Diani è stato il capocannoniere del campionato prima di segnare altri quattro gol per la Francia ai Mondiali.

13 Lena Oberdorf (Wolfsburg)
La stella tedesca si è classificata quarta per questo premio l’anno scorso ed è nuovamente candidata dopo un’altra grande stagione per il Wolfsburg e un viaggio in Coppa del Mondo con la Germania.

12 Hinata Miyazawa (MyNavi Sendai)
Vincitore del Golden Boot ai Mondiali, Miyazawa ha segnato cinque gol e fornito un assist durante la corsa del Giappone.

11 Millie Bright (Chelsea)
Difensore solido sia per l’Inghilterra che per il Chelsea, Bright ha ricoperto il ruolo di capitano delle Lionesses durante la loro corsa verso la finale.

10 Rachel Daly (Aston Villa)
Trasferitasi all’Aston Villa nell’agosto del 2022, Daly ha segnato 30 gol in altrettante partite prima di giocare con l’Inghilterra nella corsa alla finale della Coppa del Mondo.

9 Linda Caicedo (Real Madrid)
La diciottenne prodigio ha davvero sfondato, protagonista per la Colombia alla Coppa del Mondo, segnando il gol del torneo contro la Germania.

8 Patricia Guijarro (Barcellona)
Ha segnato due dei tre gol del Barca nella finale di Champions League contro il Wofsburg, portando la sua squadra a un doppio risultato in questa stagione.

7 Alexandra Popp (Wolfsburg)
A pari merito con il secondo capocannoniere dei Mondiali, Popp ha segnato in tutte le partite della Germania dopo aver guidato il Wolfsburg alla conquista della Coppa di Germania.

6 Olga Carmona (Real Madrid)
Il terzino del Real Madrid ha segnato nelle semifinali e nelle finali della Coppa del Mondo, diventando un’eroina della Coppa del Mondo nella sua Spagna.

5 Mary Earps (Manchester United)
Superstar n. 1 dell’Inghilterra, il portiere ha giocato tutti i minuti della Coppa del Mondo, subendo solo quattro gol e guadagnandosi il premio Golden Glove per il torneo.

4 Fridolina Rolfo (Barcellona)
Giocatrice fondamentale per la squadra del Barcellona che ha vinto il campionato e la Champions League, la stella svedese ha anche aiutato la sua squadra a conquistare il terzo posto ai Mondiali.

3 Salma Paralluelo (Barcellona)
A soli 19 anni, l’ala sinistra ha segnato il gol della vittoria contro l’Olanda nei quarti di finale della Coppa del Mondo, prima di segnare di nuovo nel 2-1 della Spagna sulla Svezia in semifinale e vincere il premio come miglior giovane giocatrice del torneo.

2 Sam Kerr (Chelsea)
L’eroina australiana ha visto la sua Coppa del Mondo di casa deragliare per problemi di infortunio, ma questo non le ha impedito di segnare contro l’Inghilterra in semifinale. A livello di club, ha segnato 29 gol in tutte le competizioni e il Chelsea ha vinto il campionato.

1 Aitana Bonmati (Barcellona)
La favorita per la vittoria del premio, Bonmati ha vinto praticamente tutto sia per il club che per il paese, con 21 gol e 23 assist in tutte le competizioni per il Barcellona e la Spagna.