― Advertisement ―

spot_img

Girona vs Granada – probabili formazioni

A conclusione di una sensazionale campagna della Liga 2023-24, il Girona, candidato alla Champions League, accoglie il retrocesso Granada a Montilivi venerdì 24 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipHibernian vs Ross County - probabili formazioni

Hibernian vs Ross County – probabili formazioni

Dopo aver sconfitto in casa il Celtic, leader della classifica, l’Hibernian torna subito a Easter Road per affrontare martedì 31 ottobre sera il Ross County in Scottish Premiership.

Nel fine settimana gli uomini di Nick Montgomery hanno imposto ai campioni uno stallo senza reti, mentre i visitatori hanno portato a casa una fetta di bottino da uno spettacolare sei gol con il Motherwell. Il calcio di inizio di Hibernian vs Ross County è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Hibernian vs Ross County a che punto sono le due squadre

Hibernian

Incontrando entrambi i colossi dell’Old Firm nel giro di sette giorni, il 4-0 inflitto ai Rangers non è stata la preparazione ideale per la visita del Celtic a Easter Road, ma gli Hibs di Montgomery hanno tenuto a bada i vincitori del treble con una difesa solida per tutti i 90 minuti.

Le occasioni per strappare i tre punti sono passate anche per i padroni di casa, ma grazie a un’azione risoluta della retroguardia e all’encomiabile impegno del 38enne tiratore David Marshall, gli Hibs hanno fermato gli uomini di Brendan Rodgers.

Per quanto il risultato di sabato sia stato apprezzabile, la terza partita su quattro senza trovare la via della rete farà senza dubbio suonare un paio di campanelli d’allarme, ma Montgomery ha insistito sul fatto che ha una “fede incrollabile” nel suo stile di gioco, nonostante la mediocre posizione in classifica della sua squadra.

In effetti, l’Hibs ha accumulato 10 punti in altrettante partite della stagione 2023-24, occupando l’ottavo posto in classifica – con un solo punto di distacco dagli avversari che si trovano in fondo alla classifica – e i padroni di casa sono rimasti senza vittorie per quattro partite prima della sfida infrasettimanale.

Tuttavia, la già citata sconfitta per mano dei Rangers rappresenta l’unica sconfitta dell’Hibs in otto partite in tutti i tornei dall’inizio di settembre, mentre due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro gare casalinghe preparano bene la squadra di Montgomery all’incontro con gli avversari di fondo classifica.

Ross County

I 5.199 spettatori del Fir Park hanno assistito a 65 minuti iniziali senza reti tra Motherwell e Ross County, ma le porte si sono aperte durante la frenetica mezz’ora finale, quando Eamonn Brophy, Simon Murray e Victor Loturi hanno apparentemente posto fine alla triste striscia di vittorie del Ross County.

Loturi ha ripristinato il vantaggio di due gol del Ross County dopo che Mika Biereth ne aveva rimediato uno per il Motherwell, ma il giovane dell’Arsenal – entrato in campo solo al 75° minuto – è stato di nuovo la spina nel fianco di Malky Mackay: ha messo in condizione Conor Wilkinson di segnare il secondo gol per il Motherwell, prima che il diciassettenne Luca Ross strappasse incredibilmente un punto dalle fauci della sconfitta nei tempi supplementari.

Uno sbalordito Mackay si è lamentato dei gol “orrendi” regalati dai suoi giocatori, altrimenti “fantastici”, la cui capitolazione tardiva fa sì che il Ross County languisca in zona playoff con nove punti, sebbene abbia un vantaggio inattaccabile sul St Johnstone, dodicesimo in classifica.

Senza vittorie da sei partite consecutive in tutti i tornei, il Ross County può trarre conforto dal fatto che il suo ultimo massimo è arrivato in trasferta – un 1-0 contro il Kilmarnock il 2 settembre – e dopo non aver segnato in tre partite consecutive di campionato, gli uomini di Mackay sono andati in rete tre volte nel giro di 18 minuti al Fir Park.

L’anno scorso il Ross County è riuscito a evitare la sconfitta in entrambi gli scontri di Scottish Premiership con l’Hibs, vincendo 2-0 a Easter Road e pareggiando 1-1 in casa, e nonostante la recente affinità dei padroni di casa per i pareggi senza reti, non c’è stato un risultato simile in questo incontro dall’ottobre 2020.

Notizie dalle squadre

Nessun giocatore dell’Hibernian ha riportato problemi fisici dopo il punto conquistato con fatica contro il Celtic, ma Chris Cadden (Achille) e Jake Doyle-Hayes (caviglia) restano nella lista degli infortunati a lungo termine e potrebbero non tornare prima della fine del 2023, mentre Christian Doidge è in dubbio per un problema all’inguine.

Anche l’ala Harry McKirdy, operato al cuore in estate, sta lavorando con il pallone sui campi di allenamento per accelerare il suo recupero, ma gli Hibs non stanno facendo pressione sul ventiseienne, mentre il portiere Joe Wollacott è rimasto in panchina per la seconda partita consecutiva sabato, dopo aver recuperato da un infortunio alla coscia.

Ancora in attesa di debuttare in Scottish Premiership, Wollacott dovrebbe essere tenuto a bada ancora una volta dal veterano Marshall, mentre Adam Le Fondre – che ha solo due anni in meno del suo portiere – potrebbe essere schierato in avanti se Montgomery sentisse il bisogno di introdurre gambe fresche.

Nel frattempo, il Ross County dovrà ancora una volta fare a meno dei lungodegenti Ben Paton e Ross Callachan, mentre Josh Reid è alle prese con un problema all’alluce e non dovrebbe rientrare tra i convocati.

Will Nightingale era un punto interrogativo prima del pareggio con il Motherwell, dopo aver saltato la sfida con il Dundee della scorsa settimana, e anche al Fir Park non si è visto, quindi dovrebbe scendere in campo un quintetto invariato.

Il playmaker Yan Dhanda ha resistito solo 45 minuti prima di essere agganciato nel fine settimana, quindi Scott High o Kyle Turner potrebbero insidiare il posto del 24enne al centro del campo.

Probabili formazioni Hibernian vs Ross County

Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Miller, Fish, Oshiri, Stevenson; Youan, Levitt, Newell, Tavares; Boyle, Le Fondre

Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Brown, Randall, Leak, Baldwin, Harmon; High, Allardice, Loturi; Murray, Brophy