― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpAleix Espargaro: "Marc Marquez il migliore di tutti i tempi"

Aleix Espargaro: “Marc Marquez il migliore di tutti i tempi”

È normalità nello sport mettere a confronto i vari big della disciplina per chiedere chi è il più grande di tutti i tempi. Un tema tanto frequente quanto difficile da affrontare soprattutto in uno sport come la MotoGP così profondamente cambiato nel corso degli anni. Questa volta è toccato ad Aleix Espargaro esprimersi sulla tanto agognata domanda. Chi il migliore di sempre? “Marc Marquez!”

La domanda più difficile: chi è il migliore?

Come da prassi nel periodo di pausa estiva i protagonisti della stagione sono raggiunti dai microfoni per qualche intervista interessante. È la volta di Aleix Espargaro che in esclusiva per DAZN ha risposto ad una delle domande più difficili. Chi è il miglior pilota di sempre? Da Giacomo Agostini ad Angel Nieto passando per Doohan fino ai più recenti Rossi e Marquez, sono loro nel tempo ad essersi spartiti questa palma. Beh in uno sport così cambiato nel tempo come la MotoGP è veramente difficile essere obbiettivi. Ognuno è giusto che scelga sulla base di idee e convinzioni personali. È ingiusto criticare chi la pensa diversamente da se ed è sempre meglio leggere con attenzione i motivi della scelta perché rievocano ciclicamente ricordi meravigliosi del nostro amato sport. Rimane pur sempre una domanda che non troverà mai una risposta esatta, in attesa del nuovo fenomeno che influenzi le idee delle nuove generazioni.


Rossi sulla Hypercar? La Ferrari dice no


Il migliore di Aleix Espargaro

Il 32enne di Granollers, Spagna, attuale pilota dell’Aprilia non pare aver dubbi. “È vero Valentino è stato il mio idolo sin da quando ero bambino. Giacomo Agostini ha vinto più titoli di tutti e anche Angel Nieto è stato un grande. Ma a freddo, se si analizza tutto in maniera meticolosa, i rivali che Marc Marquez ha dovuto battere sono molto più forti rispetto a quelli che hanno affrontato gli altri”. Un’idea che in effetti ha delle fondamenta se si pensa che Marquez ha dovuto affrontare campioni assoluti come lo stesso Valentino, Stoner e Lorenzo. “Valentino ha avuto Gibernau, che ai suoi tempi gli ha reso le cose un po’ difficili, ma Marc ha avuto contro i migliori piloti della storia. Se ora facciamo la lista dei migliori 15 piloti della storia, Marc ha dovuto lottare contro 8 di questi. Mentre Valentino no. Ecco perché Marquez, a mio avviso, è il miglior pilota della storia”. Il pregio di Aleix è di aver motivato in maniera convincente la risposta. Dall’altro lato un connazionale di Marquez che ha vissuto in pieno l’epopea dell’8 volte campione del mondo potrebbe essere di parte? E voi cosa ne pensate: Rossi o Marquez?