Storia è fatta nel campionato italiano di pallacanestro: Andrea Cinciarini diventa il primo giocatore nato in Italia a mettere a referto una tripla doppia. Nel posticipo del ventesimo turno di Serie A, il playmaker di Reggio Emilia è salito in cattedra nella vittoria 67-62 contro la NutriBullet Treviso, chiudendo con un super score di 12 punti, 11 rimbalzi e 10 assist. Se in NBA una tripla doppia è quasi un habitué – anche per via del maggior minutaggio – nella pallacanestro nostrana è un evento assai raro. Pensate che l’ex capitano dell’Olimpia Milano ha così rotto un muro che reggeva da quasi trent’anni, precisamente dalla stagione 1992-1993. In quell’occasione fu realizzata da Alexander Volkov, il quale terminò con 18 punti, 10 assist e 10 rimbalzi nella vittoria della sua Panasonic Reggio Calabria sulla Bialetti Montecatini. Al settimo cielo Cinciarini dopo il traguardo raggiunto: “A 36 anni ho ancora il fuoco dentro”.
Prima di Andrea Cinciarini, chi ha fatto registrare una tripla doppia nel campionato italiano?
Con la tripla doppia realizzata contro Treviso, il cestista della UNIHOTELS Reggio Emilia si è regalato una notte da leggenda, diventando il primo giocatore nato in Italia a mettere a segno questa impresa. Di vitale importanza sottolineare questo passaggio, poiché in passato ci è riuscito anche Joey Beard, all’epoca passaporto italiano ma non venuto alla luce nella penisola. In realtà chi si era iscritto al libro dei record prima di Cinciarini è stato Tommaso Baldasso con la casacca della Virtus Roma, ma si è visto cancellare il primato statistico solo a seguito di un comunicato ufficiale, in verità non tra poche polemiche.
Negli almanacchi una tripla doppia in Italia mancava in verità dalla stagione 2003/2004 con la prestazione monstre di Tyrone Grant, anche se quella realizzata dall’ex giocatore di Avellino era una tripla doppia punti-rimbalzi-palle recuperate (29-10-11). Quella di Andrea Cinciarini è l’ottava tripla doppia mai verificata nel campionato di Serie A italiano di basket: oltre ai già citati Grant, Volkov e Beard, ci sono riusciti anche Ricky Brown, Brent Scott, Darren Daye e Toni Kukoc. In NBA il recordman di queste statistiche, ovvero Russel Westbrook, ne conta addirittura 192 ! Altro mondo, altre regole, altro basket: qui in Italia ci godiamo Andrea Cinciarini, che a 36 anni, è tornato a dominare i parquet in Italia e in Europa in una sorta di nuova giovinezza.
Le parole del playmaker di Reggio Emilia
Beccato dai giornalisti del Carlino subito dopo l’incredibile impresa fatta registrare contro Treviso, Andrea Cinciarini ha così commentato l’emozione provata nell’esser diventato il primo cestista nato in Italia a mettere a referto una tripla doppia. Ecco le parole del playmaker: “Dopo la debacle di Anversa abbiamo passato giorni difficili, in altri tempi avrei spaccato tutto, stavolta sono rimasto lì con la testa e ho detto ai compagni che c’erano due partite da vincere assolutamente. Se vogliamo fare qualcosa di grande dobbiamo vincere sempre in casa, ripetendoci già venerdì contro Varese e dopo la sosta con Pesaro. Adesso mi riposo 24 ore, perché non sento più i polpacci. Ho ancora un fuoco grande dentro, ecco perché non sento la fatica e gioco 39 minuti a quasi 36 anni“.
Leggi anche | 20esima giornata Basket Serie A