Nel 2016 questa era la finale di Copa America. Domani le due nazionali si incontreranno nuovamente all’Arena Corinthians di San Paolo, nella finale di consolazione che decreterà il terzo e quarto posto nella competizione. L’Argentina deve fare i conti con l’ennesimo fallimento di un gruppo che, neanche con Messi, riesce a sollevare un trofeo dal 1993. L’Albiceleste non meritava di perdere con il Brasile (14 tiri a 4), la Pulce e la federazione hanno appena fatto ricorso contro l’arbitraggio, colpevole di non aver consultato il Var e di non aver assegnato 2 evidenti falli brasiliani in entrambe le azioni dei gol verdeoro. Di fronte a lei avrà il Cile, travolta in maniera imprevista dal Perù con un netto 3-0. Entrambe queste nazionali avrebbero probabilmente meritato la terza finale di fila e invece dovranno accontentarsi di questa inutile finale per il terzo e quarto posto. L
Statistiche in Coppa America
In questa Coppa America l’Argentina e il Cile hanno ottenuto entrambe 2 successi, 2 sconfitte e 1 pareggio in 5 gare. Per l’Albiceleste 5 reti al passivo e all’attivo con un esito costante di under 2,5 in tutti gli incontri. La Roja ha finora subito 5 gol realizzandone 6. Ciò nonostante, il Cile non è sfavorito, avendo perso solo tre delle ultime 17 partite nelle fasi finali della Copa América: 10 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte (entro i 90 minuti). Il Cile ha segnato una media di 2,06 gol a partita, sebbene abbia segnato solo un gol in tre partite contro l’Argentina.
Precedenti
Le due squadre si sono incontrate in tutto 88 volte, in netto vantaggio l’Argentina con 58 successi contro i 6 del Cile, 24 i pareggi. Il Cile ha vinto le ultime 2 edizioni della Coppa America battendo proprio in finale l’Argentina.
24/03/17 Argentina-Cile 1-0 Qualificazioni Mondiali
27/06/16 Argentina-Cile 0-1 Copa America
07/06/16 Argentina-Cile 2-1 Copa America
25/03/16 Cile-Argentina 1-2 Qualificazioni Mondiali
04/07/15 Cile-Argentina 1-0 Copa America.
Dove vedere la partita
La finalina tra Argentina-Cile, valevole per il terzo e quarto posto nella Copa America, sarà visibile in esclusiva su Dazn alle ore 21.00 (primo mese gratis poi 9.99).
Le ultime sulle formazioni
Ultime Argentina– Scaloni confermerà il modulo 4-3-1-2 con Armani tra il pali, protetto dalla coppia centrale Pezzella-Mori mentre sulle corsie, con il compito di accompagnare la fase offensiva, agiranno Foyth e Casco. Regia affidata a Paredes con Pereyra e Di Maria ai suoi lati a dare tanta qualità al centrocampo. Sulla trequarti ci sarà, ovviamente, Messi; il talento del Barcellona dovrà supportare il due offensivo formato da Dybala e Aguero. Assente per squalifica Lautaro Martinez, miglior marcatore dell’Albiceleste con due reti.
Ultime Cile- Rueda lancia ancora il 4-3-3. Sagal torna nel tridente offensivo, insieme a Vargas e Sanchez. Aranguiz, Vidal e Pulgar formeranno la linea di centrocampo. Dietro Isla sicuro del posto, così come Medel, Maripan e Beausejour a protezione di Arias.
Probabili formazioni:
Argentina (4-3-1-2): Armani; Foyth, Mori, Pezzella, Casco; Pereyra, Paredes, Di Maria; Messi; Dybala, Aguero. Ct: Scaloni.
Cile (4-3-3): Arias; Isla, Medel, Maripan, Beausejour; Aranguiz, Pulgar, Vidal; Sagal, Vargas, Sanchez. Ct: Rueda
Pronostico: Over 1.5- Gol