La Serie A torna in campo per il turno infrasettimanale, valevole per la 36esima giornata di campionato. Tra gli otto match in programma mercoledì 12 Maggio spicca Atalanta-Benevento, crocevia fondamentale per gli obiettivi delle rispettive compagini. I nerazzurri, secondi a pari merito con il Milan, hanno bisogno di almeno sei punti negli ultimi 270′ per conquistare la terza qualificazione consecutiva in Champions League. Con una classifica così corta, è assolutamente vietato sbagliare. Situazione sempre più drammatica per il Benevento, che dopo la sconfitta con il Cagliari, è piombato in piena zona retrocessione a tre lunghezze dalla salvezza – quattro in virtù degli scontri diretti sfavorevoli con lo Spezia quartultimo –
Verso Atalanta-Benevento | Come ci arrivano i bergamaschi ?
La cinquina esterna rifilata al Parma ha difatti ipotecato l’approdo dell’Atalanta alla prossima Champions League. La matematica potrebbe arrivare già questa giornata, in caso di successo bergamasco e conseguente ko della Juventus – quinta in classifica – in quel di Reggio Emilia. Le antagoniste sono tuttavia racchiuse in pochi punti, perciò mister Gasperini non vuol fare proclami anticipati: la squadra ha in mano il proprio destino.
Chi in campo contro il Benevento
Complici gli impegni ravvicinati, il tecnico orobico è pronto a cambiare qualche pedina nel suo scacchiere. Nel post partita contro il Parma, lui stesso ha ammesso di aver visto qualche elemento un pò a corto di fiato. Tuttavia nel match del Gewiss Stadium non si schioderà dall’ormai consolidato 4-2-3-1, gettando nella mischia Muriel e Pessina, letali a gara in corso contro i ducali. Un altro avvicendamento quasi certo sarà sulla corsia di destra, con Hateboer pronto a rilevare Maehle. Tra i pali tornerà Gollini dopo aver scontato il turno di squalifica.
Animi tesi in casa campana dopo le polemiche arbitrali post Cagliari
Il crollo verticale nel girone di ritorno ha fatto sprofondare il Benevento al terzultimo posto in classifica, che al momento vale la Serie B dopo un solo anno di permanenza. La corsa alla salvezza si fa veramente dura per i sanniti, distanti ora quattro punti dallo Spezia, prima squadra a precederla in classifica. Una situazione difficile, condita anche da un morale al minimo storico, soprattutto per le polemiche arbitrali scaturite dopo lo spareggio salvezza contro il Cagliari. La gestione della partita da parte dell’arbitro Doveri – e soprattutto del VAR Mazzoleni – non è andata a genio al Presidente Vigorito, che nel post partita è andato su tutte le furie, puntando anche il dito contro il designatore Rizzoli.
Tuttavia ora è tempo di rimboccarsi le maniche, poiché la matematica non ha ancora condannato i giallorossi. La squadra è tornata a lavoro agli ordini dell’allenatore Filippo Inzaghi, per cercare di uscire con un risultato positivo dalla quasi proibitiva trasferta di Bergamo. Contro l’Atalanta spazio ad un più difensivo 3-5-2, con il rientrante Letizia preferito a Roberto Insigne per dar maggior copertura. In attacco nuovamente il tandem Caprari-Lapadula. Non sarà della partita lo squalificato Schiattarella, con Viola che guiderà il centrocampo al posto del calciatore napoletano.
Probabili formazioni di Atalanta-Benevento
ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Hateboer, Djimsiti, Romero, Gosens; De Roon, Freuler,; Pessina, Malinovskyi, Muriel; Zapata. Allenatore: G. Gasperini
BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Glik, Caldirola, Barba; Letizia, Hetemaj, Viola, Ionita, Improta; Caprari, Lapadula. Allenatore: F. Inzaghi
Dove vederla in tv e in streaming
Potrete seguire Atalanta-Benevento in diretta esclusiva sul canale satellitare SKY SPORT (canale 254 del digitale terrestre) o sul canale DIRETTA GOL per guardarla in contemporanea con tutte le altre partite. Per lo streaming disponibili le applicazioni NOW e SKY GO. Collegamento a partire dalle 20:35 di mercoledì 12 Maggio 2021.
Leggi anche: Pescara-Salernitana 0-3, granata promossi in Serie A