― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpBagnaia in pole e doppietta Ducati

Bagnaia in pole e doppietta Ducati

Super Ducati nelle Qualifiche del GP di Aragon. Doppietta rossa con Pecco Bagnaia in pole davanti a Jack Miller. Bravissimo il torinese a dominare l’intera Q2 trovando il tempo sia nel primo che nel secondo time attack. 1’46”332 vuol dire nuovo record della pista spagnola. Terzo Quartararo, quarto Marc Marquez.

Qualifiche del GP di Aragon: la cronaca

Doppietta Ducati! La casa di Borgo Panigale mette i suoi due rider in 1a e 2a posizione nella griglia di partenza di Aragon. Qualifiche che iniziano come di consueto con la Q1, protagonisti i peggiori delle Free Practice. Tra loro spiccano i nomi di Zarco e Rins ma anche quelli di Binder, Vinales e Valentino Rossi. Le gerarchie paiono chiare sin da subito. Zarco ne ha troppo dipiù mentre dal gruppone Binder sembra poter emergere facilmente. I due mantengono le prime due piazze per tutta la sessione, sarà solo Petrucci per qualche attimo a spodestare l’ufficiale di KTM che con il secondo time attack riconquisterà senza troppi patemi il pass per la Q2.

Q2

La Q2 decisiva per la pole parte subito forte con Pecco e la Ducati in grande spolvero. Nel primo time attack infatti mette subito in chiaro le cose prendendosi la vetta che non lascherà più. Sì perché nonostante i suoi avversari provino ad avvicinarsi Pecco al secondo tentativo fa ancora meglio. 1’46”332 che vale pole e record della pista. Un record che resisteva dal 2016, pensate un po’, e che dimostra quanti passi avanti abbia fatto Ducati in questi ultimi anni. Ducati che coglie così la 50ma pole in top class, la 6a stagionale. A coronare l’idillio il tempone di “Jackass” Jack Miller con la seconda delle ufficiali. Grossi applausi per Jack che si deve piegare solo ad un Bagnaia che ha guidato al limite della perfezione. Terzo il solito Quartararo che domani se la dovrà vedere anche con un redivivo Marc Marquez che partirà invece dalla 4a piazza. Il leader della classifica dovrà sudare le proverbiali 7 camicie domani in gara perché la concorrenza è tanta e agguerritissima.


Qualifiche Moto2 Aragón: Lowes in pole position


I Risultati

Prima fila tinta dal rosso dunque con Pecco, Jack e il solo blu Yamaha a scombinare le carte in tavola. Marc Marquez aprirà una seconda fila di altissimo profilo con Jorge Martin, primo dei “privati” e Aleix Espargaro. Attenzione a Joan Mir leggermente più vicino alla vetta del solito grazie al 7° tempo di oggi e dotato di un ottimo passo gara. Con lui in terza fila l’altra HRC, quella di Pol Espargaro e il sorprendente Enea Bastianini con la Ducati GP19 del team Esponsorama. Chiudono i primi 12 i due saliti dalla Q1 Zarco 10° e Binder 12°, nel mezzo Taka Nakagami. Gli eliminati in Q1 invece scatteranno così: Lecuona 13°, A. Marquez 14°, Cal Crutchlow 15°, Petrucci 16°, Marini 17°, Oliveira 18°, Vinales 19°, Rins 20°, Rossi 21°, Dixon 22°.