Si chiude il campionato 2021 della MotoGP. Vince Bagnaia la gara del GP di Valencia davanti a Martin e Miller per uno storico podio tutto Ducati. Stagione 2021 che rimarrà per sempre nella storia per il ritiro dell’iconico Valentino Rossi, oggi alla sua ultima in sella.
La gara del GP di Valencia: la cronaca
Oggi come mai per raccontare quanto accaduto in pista bisogna affidarsi alla fredda, freddissima cronaca. Sì perché questo rimarrà per tutti gli appassionati un Gran Premio indimenticabile. L’ultima gara di un’icona di questo sport e del nostro paese ha portato con se tante, tantissime emozioni. Tante da far passare in secondo piano quanto accaduto in pista, ma il dovere ce lo impone e siamo qui a raccontarvelo. Pronti via Martin e Bagnaia si prendono la testa inseguiti da Mir e Jack Miller. Prime fasi subito interessanti che vedono in Rins il pilota più attivo. Lo spagnolo della Suzuki risale fino alle spalle del compagno di squadra riuscendo poi anche a superarlo. Qui mentre Miller in leggera difficoltà si stacca si crea un gruppetto formato dalle due Ducati di Martin e Bagnaia e dalle due Suzuki di Rins e Mir. Passano circa 10 giri quando Rins indiavolato commette l’ennesimo errore della stagione finendo nella ghiaia e abbandonando così la gara. A questo punto pian piano si delinea una lotta a 2 tra Martin e Bagnaia mentre Mir viene lentamente agganciato e poi superato da Miller.
Remy Gardner è campione del mondo di Moto2
Ancora Bagnaia, 4 successo stagionale
Arriviamo così a 12 giri dalla fine quando Pecco si prende la vetta che non mollerà più. Infatti superato Martin inizia a spingere con una continuità da grande pilota staccando il rookie spagnolo e involandosi verso il 4° successo stagionale. Martin però non molla e coriaceo nonostante il virus intestinale che l’ha colpito questa notte si tiene in scia mentre da dietro Miller tenta la rimonta. Siamo a 2 giri dalla fine quando l’australiano lo raggiunge ma “Martinator” riesce ad alzare il ritmo proteggendo la seconda posizione che gli vale il titolo di Rookie of the Year. Alle spalle del trio di testa succede ben poco con Mir che mantiene la 4a piazza fino al termine seguito a poca distanza da Fabio Quartararo senza infamia e senza lode in questa ultima uscita stagionale. Bella, bellissima la prova di Valentino Rossi. L’aveva detto: “Voglio la top 10” ed è stato, ovviamente, così. Gara precisa e puntuale al millesimo come sempre fatto qui a Valencia quando in palio c’erano i titoli mondiali. Strameritata poi la passerella finale con tutti i piloti ad attenderlo in curva 1 per uno straordinario tributo al pilota che ha scritto pagine e pagine indelebili della storia di questo sport. Nel finale i festeggiamenti sono tutti per lui con il box Petronas #46 letteralmente stracolmo mentre i 3 ducatisti al parco chiuso si godono l’ultimo podio stagionale.