Manca ancora una partita alla conclusione, della 26a giornata di Bundesliga, ma sui social non mancano le reazioni a uno dei temi caldi della ripresa dello sport; il rispetto del distanziamento sociale.
STADI VUOTI E DISTANZE
Stadi vuoti, giocatori che scendono sul campo con le mascherine, almeno nel pre partita, e riserve sedute a debita distanza tra loro. A Lipsia ci si ingegna anche per tenere ancora più distanza tra panchina e campo, facendo sedere i giocatori direttamente in tribuna.
Questa è l’atmosfera in cui il calcio riparte, con un occhio a delle misure adeguate, per rispettare le norme di distanziamento sociale previste. Ma tra esultanze in solitaria e tribune vuote, alcune immagini, delle prime gare di Bundesliga, hanno suscitato diversi dubbi sul rispetto di queste regole.
BLOCCO SU HAALAND
Borussia Dortmund-Schalke 04, oltre a regalare molti gol, ha anche suscitato molto scalpore sui social. In particolare, a scatenare più reazioni ci ha pensato l’immagine di un calcio d’angolo battuto dai padroni di casa.
Todibo e McKennie si piazzano in marcatura stretta su Haaland e Delaney, chiaramente senza rispettare le dovute distanze. Questo ha scatenato molte reazioni, legate alle misure prese per mantenere le distanze tra i giocatori e se queste siano veramente efficaci.
A rincarare la dose, ci ha pensato poi Mats Hummels. Il difensore tedesco, a gara in corso, è stato ripreso a soffiarsi il naso con le dita, violando le norme sanitarie.
GRAN GOL O DISTANZIAMENTO SOCIALE?
Sul fronte del rispetto delle distanze, al centro dell’attenzione c’è, invece, la difesa del Colonia. Nella gara contro il Mainz, i padroni di casa si sono fatti rimontare, in undici minuti, il vantaggio di 2-0. A scatenare l’ironia social, della pagina Instagram di Eleven Sports Belgium, è la rete del 2-2 di Kunde.
Il centrocampista si lancia in un’azione personale, saltando i difensori e arrivando a calciare, da solo, davanti al portiere avversario. Per gli esponenti del network belga, però, più che un gran gol, l’azione di Kunde è un chiaro esempio di come si debba mantenere il distanziamento sociale. L’ironia è indirizzata alla difesa del Colonia, che, in occasione del gol, non ha marcato a dovere e non è intervenuta con la grinta necessaria.
Tra regole rispettate e altre violate, il calcio tedesco è ripartito, mandando un chiaro messaggio agli altri campionati. In attesa di vedere riprendere anche gli altri tornei, non resta che godersi la Bundesliga.