― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoCaleb Ewan vince la quinta tappa del Giro D'Italia 2021

Caleb Ewan vince la quinta tappa del Giro D’Italia 2021

Caleb Ewan vince la quinta tappa del Giro d’Italia a Cattolica. Gli australiani hanno sconfitto gli italiani negli ultimi metri: il campione europeo Giacomo Nizzolo (Team Qhubek ASSOS) ed Eli Viviani ( Cofidis ). Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) è ancora in testa alla classifica generale.

Caleb Ewan vince: com’è andata la quinta tappa

Il percorso che portava al mare Adriatico era lungo 177 chilometri. Era quasi completamente piatto e dopo i giorni di pioggia il sole è tornato a splendere. Solo due corridori sono stati coinvolti nell’azione: Umberto Marengo (Bardiani-CSF) e Filippo Tagliani (Androni Giocattoli-Sidermec). Gli italiani, in rappresentanza di squadre minori, hanno inizialmente guadagnato più di 5 minuti, ma nella tappa intermedia di Imola (70 km) hanno avuto 8 secondi. Qualche istante dopo, l’azione era finita. Nessuno ha lasciato il gruppo più tardi. Il ritmo è aumentato solo negli ultimi 40 chilometri. A 68 chilometri dal traguardo, Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizane) e Simone Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec) sono saltati fuori dal gruppo, dividendosi i punti nella tappa intermedia di Savignano sul Rubicone (41 km prima dell’arrivo). I due hanno guadagnato un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo e negli ultimi 18 chilometri hanno ricevuto il supporto di Alexis Gougeard (AG2R Citroën).


Joe Dombrowski vince la tappa 4 dopo la fuga (Video)
La gara della vita di Taco van der Hoorn
Merlier vince la seconda tappa del Giro
Filippo Ganna vince la prima tappa a cronometro al Giro d’Italia
La classifica

L’incidente di Pavel Sivakov

A 15 chilometri dal traguardo, l’ incident ha eliminato Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) e, a meno di 4 chilometri dal traguardo, Mikel Landa (Bahrain Victorious), Joe Dombrowski (UAE Team Emirates) e uno dei Marshalli hanno subito un incidente. Il ritmo nel girone è stato dettato dalle squadre Lotto Soudal e Astana -Premier Tech, dopo poco si sono aggiunte anche le squadre di Cofidis e Bora-hansgrohe. I fuggitivi sono stati catturati negli ultimi 3 chilometri ei velocisti sono stati guidati da Daniel Oss , al lavoro su Peter Sagan. I piloti dell’UAE Team Emirates aspettavano, Tim Merlier (Alpecin-Fenix) si preparava per lo sprint e Peter Sagan è stato battuto da Simone Consonni ed Elia Viviani , usciti alla ribalta all’ultimo momento. Contemporaneamente è partito Giacomo Nizzolo: l’italiano prendeva il comando e sembrava incontrastato, ma negli ultimi metri ha dovuto riconoscere la superiorità di Caleb Ewan, che si avvicinava da posizione più lontana. L’australiano ha spinto oltre la ringhiera e si è messo davanti a Merlier, ha evitato che Consonni scendesse dal turno e si è così piazzato davanti a Sagan. Al volante al seguito di Nizzolo, Viviani non si trattenne a lungo e inseguì il campione europeo portandosi al comando poco prima del traguardo.