La gara Chievo Verona-Empoli termina in parità: 1-1. Nella prima frazione i padroni di casa passano in vantaggio al 18′ con Obi. Nella ripresa ci pensa La Mantia a riacciuffare il pareggio. Padroni di casa ad un punto di distanza dal Monza, l’Empoli resta primo in solitaria.
Quali scelte hanno fatto i tecnici?
4-4-2 per Aglietti. Semper in porta e pacchetto arretrato con Mogoș, Leverbe, Gigliotti e Renzetti. In mezzo al campo Obi e Palmiero, con le corsie esterne occupate da Ciciretti, che sostituisce l’indisponibile Canotto e Garritano. Inedita la coppia d’attacco: tocca a Fabbro e De Luca.
Risponde Dionisi col 4-3-1-2. C’è ancora Furlan tra i pali, in difesa Casale prende il posto di Fiamozzi e il resto della retroguardia è formata da Romagnoli, Nikolaou e Parisi. In cabina di regia c’è Stulac, Haas e Żurkowski ai suoi lati. Sulla trequarti c’è Mancuso, a supporto della coppia “pesante” La Mantia-Moreo.
Arbitra Chievo Verona-Empoli il direttore di gara Livio Marinelli di Tivoli.
Chievo Verona-Empoli: prima frazione
Obi sblocca la gara
La partita è subito divertente, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto. Casale trova il tiro sugli sviluppi di un corner, con Renzetti che prontamente allontana. La reazione Chievo Verona è firmata da Garritano, tiro a lato di poco, e poi con De Luca che da dentro l’area piccola manda alto. Il vantaggio del Chievo arriva al 18′ ed è firmato Obi, abile ad inserirsi all’interno della difesa ospite e altrettanto bravo a battere Furlan. La replica degli uomini di Dionisi è immediata e i toscani sono pericolosi con Nikolaou e Żurkowski rispettivamente al 26′ e al 29′. In entrambi i casi però i toscani non trovano la via della rete.
Nel finale di frazione La Mantia segna, ma in fuorigioco
Lo sforzo dell’Empoli è notevole. La bada di Dionisi ha preso decisamente le redini del gioco e cerca in tutti i modi di far male all’attenta retroguardia di casa. Il lavoro dei padroni di casa sembra trovare i propri frutti a sei minuti dalla fine della prima frazione di gara. Sugli sviluppi di un corner Mancuso mette al centro per La Mantia, che segna Tuttavia la rete del pareggio viene annullata a causa della posizione irregolare di Romagnoli, che era sulla traiettoria della sfera. Prima dell’intervallo i toscani sono ancora pericolosi con un colpo di testa di Casale parato da Semper e poi con una conclusione alta di Mancuso.
Chievo Verona-Empoli: seconda frazione
La Mantia riacciuffa la gara all’ora di gioco
Si riparte senza cambi, ma il canovaccio della gara è subito chiaro: Empoli in avanti, Chievo attendista. I toscani alzano notevolmente il proprio baricentro, di fatto costringendo il Chievo a rintanarsi nella metà campo propria. Il pari degli ospiti arriva al 61′: Mancuso riceve sulla sinistra e scodella in mezzo per La Mantia, puntuale all’appuntamento col gol. Stavolta è tutto buono, l’Empoli pareggia una gara che cominciava a diventare spigolosa. Quinta rete in campionato per l’ariete dei toscani, la terza segnata con un colpo di testa. Dopo il pari arrivano due cambi per parte. Nei toscani entrano Bajrami e Bandinelli per Moreo e Żurkowski, nei padroni di casa Margiotta e Bertagnoli al posto di Fabbro e Ciciretti. Il Chievo torna a farsi vedere in avanti con un colpo di testa al 68′ di Garritano deviato in angolo da Furlan.
Gli ultimi venti minuti di gara di Chievo Verona-Empoli
Poco dopo il tentativo di testa di Garritano, il Chievo resta in 10 per la doppia ammonizione di Renzetti, colpevole di aver atterrato Bajrami. Per ovvi motivi Aglietti è costretto ad inserire Cotali al posto di De Luca e a passare ad un abbottonato 4-4-1. Entrambe le squadre comunque vogliono vincere. Mancuso e Bajrami sono pericolosi, ma l’occasione ghiotta è del Chievo. Al 79′ Bertagnoli mette in mezzo, Garritano arriva puntuale all’appuntamento con il pallone, ma da posizione defilata e con la porta sguarnita mette alto. Nel finale di gara Olivieri e Ricci entrano al posto di Mancuso e Stulac, Aglietti manda in campo Viviani e Giaccherini per Palmiero e Garritano. La gara del Bentegodi però non regala altre emozioni e si chiude sull’1-1. Il Chievo resta vicino al Monza, l’Empoli continua a mantenere il primato, complice anche il pareggio della Salernitana contro il Frosinone.