― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeMotoriFormula UnoCinema e sport - "Rush", un duello leggendario

Cinema e sport – “Rush”, un duello leggendario

Per superare l’assenza di Formula 1, in questo periodo di stop per l’emergenza COVID-19, ci si può affidare a Rush.

Una rivalità entrata nella leggenda

Rush, film diretto da Ron Howard, racconta il duello leggendario tra i piloti Niki Lauda e James Hunt, una sfida che ha caratterizzato gli anni ’70. Due piloti molto diversi, sia fuori dal circuito sia nel modo di guidare, ma uniti da una rivalità che ha segnato un’epoca.

Il trailer di Rush.

Il film parte dalla rivalità nata, tra i due piloti, già ai tempi delle gare in Formula 3. Con l’approdo di Lauda alla Ferrari anche Hunt cerca di fare il possibile per gareggiare in Formula 1. Grazie a Lord Alexander Hesketh, l’inglese esordisce nel 1973 nella massima serie e torna a correre contro il rivale.

Sembra esserci poco da fare, però, perché Lauda, a bordo della 312 T, primeggia contro tutti. Questo fino al momento in cui a Hunt si presenta l’occasione per poter gareggiare alla pari con l’austriaco. In seguito alle difficoltà economiche della Hesketh Racing, all’inglese si presenta l’occasione di correre per la McLaren. Il duello tra i due si fa più avvincente e continua dentro e fuori dal circuito, anche dopo il terribile incidente del Nürburgring del 1976, che ha coinvolto Lauda.

James Hunt (Chris Hemsworth) e Niki Lauda (Daniel Bruhl) in una scena di Rush.
James Hunt (Chris Hemsworth) e Niki Lauda (Daniel Bruhl) in una scena di Rush.

Nella gara decisiva per il titolo, nel Gran Premio del Giappone, sul circuito del Fuji, Howard mette in scena una corsa adrenalinica. Sotto la pioggia battente del Giappone, la sfida per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo si fa sempre più intensa, fino all’ultimo giro.