Reti bianche, un punto a testa e qualche rimpianto. Questo è stato CSKA Mosca Feyenoord. Nel primo tempo sia i russi che gli olandesi vanno vicini alla rete, ma nessuna delle due riesce a sbloccare la gara. Nel secondo tempo gli olandesi restano in dieci, ma tengono botta alle offensive russe. Un punto d’oro per gli ospiti, ora secondi nel gironi. I russi sono quasi fuori, servirà un miracolo.
Quali scelte hanno fatto i tecnici?
Goncharenko sceglie il 4-3-3. Akinfeev in porta e pacchetto arretrato formato da Zainutdinov, Diveev, Magnusson e Schennikov. In mezzo al campo Maradishvili, Vlasic e Oblyakov. In attacco sulle fasce giocano Sigurdsson e Ejuke, con unica punta Chalov.
Olandesi che affrontano i russi lo stesso modulo. Marsman difenderà la porta degli ospiti. Ad aiutarlo ci saranno Geertruida, Spajic, Senesi e Nieuwkoop. In cabina di regia c’è Toornstra, affiancato da Diemers e il turco Orkun Kokçu. Tridente d’attacco formato da Berghuis, Linssen e Jorgensen.
Arbitra CSKA Mosca Feyenoord il direttore di gara Kristo Tohver.
CSKA Mosca Feyenoord, la gara
La gara è molto viva, entrambe le squadre sanno che un risultato positivo potrebbe essere fondamentale per la rincorsa ad un posto nei sedicesimi di finali. Nel primo tempo sono gli olandesi ad andare vicini al vantaggio prima con Nicolai Jørgensen e successivamente con Nieuwkoop, il cui tiro viene negato da una strepitosa risposta di Akinfeev. Ma l’occasione più grande comunque è dei padroni di casa con Ejuke, prontamente sventato da un attento Senesi.
Gli olandesi rientrano in campo con fiducia, ma devono fare i conti con l’espulsione di Jorgensen per doppia ammonizione. Per la seconda gara d fila tra campionato e coppa il Feyenoord deve fare i conti con l’uomo in meno. Ma come successo nella gara di campionato contro il Fortuna Sittard, gli olandesi si compattano e non lasciano spazi alla manovra russa. L’unico tentativo degno di nota dei padroni di casa è di Shkurin, entrato nel corso della ripresa. Alla fine CSKA Mosca Feyenoord termina a reti bianche. Buon punto per gli olandesi, che volano al secondo posto in classifica approfittando dello stop del Wolfsberg. I russi ora sono ultimi.
Tabellino CSKA Mosca Feyenoord
CSKA Mosca: I.Akinfeev (Cap.), G.Schennikov, I.Diveev, B.Zainutdinov, H.Magnússon, N.Vlasic, C.Ejuke, I.Oblyakov, A.Sigurdsson, K.Maradishvili, F.Chalov. All: Viktor Goncharenko
A disposizione: I.Shkurin, V.Torop, N.Kotin, I.Akhmetov, K.Bistrovic, A.Gaich, N.Tiknizyan.
Cambi: I.Shkurin <-> A.Sigurdsson (63′), I.Akhmetov <-> G.Schennikov (63′), K.Bistrovic <-> I.Oblyakov (71′), N.Tiknizyan <-> F.Chalov (80′)
Feyenoord: N.Marsman, B.Nieuwkoop, U.Spajic, M.Senesi, L.Geertruida, J.Toornstra, M.Diemers, O.Kökcü, N.Jørgensen, S.Berghuis (Cap.), B.Linssen. All: Dick Advocaat
A disposizione: L.Narsingh, João Teixeira, E.Botteghin, R.ten Hove, J.Wehrmann, N.Bannis, D.Vente, G.Johnston, T.Jansen.
Cambi: J.Wehrmann <-> J.Toornstra (71′), E.Botteghin <-> S.Berghuis (82′)
Ammonizioni: I.Oblyakov, I.Akhmetov, N.Jørgensen, M.Senesi, B.Nieuwkoop
Espulsioni: Jørgensen (48°)