Berlino ci regala una vittoria ottenuta con le unghie e con i denti da Edoardo Mortara. Finalmente Il pilota svizzero è riuscito a raggiungere la bandiera a scacchi in prima posizione, dopo una durissima lotta con Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne. Quest’ultimo ha completato la gara in seconda posizione dopo aver tentato un attacco improbabile e veramente inaspettato al penultimo giro nei confronti di Mortara. Oltretutto Vergne con questa tattica ha rischiato anche di perdere la piazza d’onore a vantaggio del pilota belga, un’imprecisione rischiosa questo fine settimana che ha fatto ballare il podio fino alla fine. Alle spalle del bel trio in fuga si è giocato la vittoria fino all’ultimo km anche il tedesco Lotterer, il padrone di casa, che ha fatto una discreta figura. Sul traguardo ha preceduto Evans e Wehrlein di un poco. Il pilota Wehrlein è stato miseramente superato dai rivali proprio nelle ultimissime tornate di gara. La zona punti è completata da Bird, 7° posizione precedendo sul traguardo Da Costa, Sims e De Vries.
Domenica 2°gara senza un attimo di sosta
Tutto è pronto per dare il via alla seconda gara dell’E-Prix di Berlino 2022 di Formula E. La cornice oggi l’abbiamo vista bene, con le foto e i post. Siamo all’interno del vecchio aeroporto di Tempelhof, ormai dismesso e ora sede di questo tracciato, che è un grande classico per la Formula E, essendo stato utilizzato fin dalla prima stagione della categoria e per ben 6 gare nel 2020, dopo la sosta per il Covid. Ora dal punto di vista tecnico, bisogna annotare la bellezza della pista e l’immenso respiro di un aeroporto-circuito. Il tracciato di questa edizione è di 2355 m, caratterizzati da 10 curve e lunghi rettilinei. Nel 2020 due ePrix furono ospitati su una versione più lunga, di 2505 m, ma anche quest’anno i grandi spazi disponibili sono stati riempiti con il silenzio dei motori elettrici.
Edo sgraffigna la vittoria e raccoglie consensi
Edoardo Mortara ha fatto tutto da solo, sempre staccato dal gruppo. Raramente nella breve storia della Formula E si era vista una gara dominata in modo così netto, come ha fatto oggi l’italo-svizzero del team Venturi. Nella 1° delle due prove di Berlino, dopo due gare difficili con uscite di pista e di scena a causa di incidenti non provocati da lui, firma una prestazione maiuscola con la conquista della pole position ed una gara tutta davanti, sempre in testa, compatibilmente con gli obblighi dell’Attack Mode. Ha effettuato la sezione obbligatoria senza sbagliare un colpo. Ovvero: al giro 21, al primo adempimento ha ceduto la prima posizione alla Porsche di Andrè Lotterer per poche curve. Ci ha messo un po’ a riprenderlo e a ripassarlo con il surplus di potenza. Al giro 32, infatti, Mortara ha dovuto allungare di nuovo la traiettoria, si è preso la potenza e già nella stessa tornata ha superato il pilota della Porsche. Alla 33esima tornata ha fatto altrettanto con Vandoorne ed è andato via fino in fondo. Dal podio risuona l’inno svizzero forte e chiaro e, in onore della Venturi, quello del Principato di Monaco.
Gossip elettrificato
La mattina di sabato è arrivata l’ufficializzazione dell’ingresso della McLaren in Formula E dalla prossima stagione. La stagione 9, con l’introduzione attesissima delle nuove vetture, vede quindi l’ingresso di un altro concorrente illustre, dopo l’arrivo di Maserati, già confermato. Questo in parte mitiga la tristezza per le uscite di Audi, BMW e Mercedes. Ma il team di quest’ultima non abbandonerà definitivamente il campionato: sarà rilevato al completo proprio da McLaren, che lo porterà, rinnovandolo, nella Stagione 9.
2° appuntamento non mancate!
Oggi la diretta è di rigore per chi vuole seguire i nostri protagonisti. In Tv l’ePrix di Berlino sarà trasmesso da Mediaset sul canale 20 del telecomando. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming video, attraverso l’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube. Per gli abbonati al satellitare, la gara potrà essere seguita sui canali di Sky Sport e in streaming tramite Sky Go. Q2 al mattino a partire dalle 10:40 e la gara 2 dalle 15:00.