― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula EE-prix Monaco 2022: Mercedes sbanca Montecarlo

E-prix Monaco 2022: Mercedes sbanca Montecarlo

Il giro pista del pre-gara, con i commenti via radio per spiegare a tutti come si corre a Montecarlo, lo percorre Vicky Piria. Indossa il casco e si cimenta nel circuito più bello e spettacolare del Mondiale di Formula E. Ci si perde nella bellezza dei luoghi, attratti da tutto quello che il Principato di Monaco ha da offrire. Poi, però, concentrazione al massimo e pronti, si parte. Le parole di Vicky ci accompagnano lungo il percorso: “Se c’è qualcosa che qualsiasi pilota sogna è girare qui a Montecarlo! Io in passato l’ho già fatto ma adesso il momento di correre in pista con la Formula E, è veramente emozionante. Ci vediamo su al Casinò!”.  Attualmente la bella pilota e influencer amatissima sui social gareggia nel campionato di Serie W. Il suo mondo, racconta, è fatto di passione per le macchine, da quando aveva 8 anni. “La tecnologia che sta cambiando il panorama elettrico con una guida autonoma, è il futuro” commenta Vicky. Trema quando scende dalla sua vettura, una safety car preparata per lei, per un giro nel pieno centro di Montecarlo. E’ davvero il top per tutti i suoi fan!

Stoffel Vandoorne nel 6 round vince l’E-Prix di Monaco

Sesto round del Mondiale 2022. Il belga della Mercedes oggi non ha avuto rivali, distruggendo la concorrenza per velocità, strategia e gestione dell’energia. Un lavoro spettacolare nel complesso, non è semplice governare l’elettrico, in particolare su un circuito breve come questo, con diverse difficoltà e continui sali-scendi. Seconda posizione per Mitch Evans. E’ lui il poleman di Monte Carlo, ma è stato un po’ sfortunato, con la safety car uscita proprio nel momento in cui il pilota della Jaguar aveva attivato l’Attack Mode. Davvero non ci voleva. Terzo Jean-Eric Vergne, con la DS Techeetah: un’ottima prestazione su un circuito insidioso come questo, dove il pilota non ha avuto ripensamenti nelle curve cieche e nel passaggio del Tabaccaio è stato molto attento e ponderato.

In nostro uomo

Una gara in crescendo, con una strategia differente dai suoi avversari.  La prima vittoria stagionale ci voleva. “Oggi volavo, voglio ringraziare la squadra che mi ha messo a disposizione una macchina perfetta”, ha detto Vandoorne sul gradino più alto del podio. “Avrei voluto anche la pole, ma direi che alla fine va bene anche così”. La pole non è arrivata, ma grazie alla sua abilità nel gestire il motore elettrico, oggi è stato perfetto, ineccepibile, una gara maiuscola e un momento d’oro per Mercedes. Oggi va bene così!

Che fine ha fatto la Porsche? 

Doppio ritiro per Porsche, una tristezza. Monaco amara per il team tedesco, in meno di dieci minuti ha visto ritirarsi entrambi i piloti. Prima Wehrlein, per un problema tecnico, e poco dopo anche Lotterer, che è andato a sbattere alla Saint Devote dopo un duello con Oliver Rowland. Quest’ultimo è finito contro le barriere poco più avanti e dopo alcuni minuti anche lui è stato costretto al ritiro. Uno doppio zero che pesa come un macigno in casa Porsche.

Tutti i ritirati… e le classifiche

I ritiri nella Formula E sono all’ordine del giorno, visto l’alto livello di competizione delle gare. In più a Montecarlo, si sa, non c’è possibilità di errore. Tra i ritirati di oggi ci sono anche Sam Bird (Jaguar) ed Edoardo Mortara.  Lo svizzero conclude un altro zero in classifica, pesante da digerire in quello che era il weekend di casa per la Venturi. Stoffel Vandoorne passa in testa e ora guida la classifica piloti con 81 punti; Jean-Eric Vergne scende in seconda posizione con sei punti di ritardo dal leader con 75 punti. Mitch Evans sale invece al terzo posto ed è ora a nove punti da Vandoorne. La Mercedes-EQ resta leader del campionato costruttori con 120 punti, mentre la DS Techeetah passa ora in seconda posizione, con 104 punti. Terza la Jaguar a quota 94. 

I risultati dell’ E-Prix di Monaco

  • 1. Vandoorne – Mercedes
  • 2. Evans – Jaguar
  • 3. Vergne – DS Techeetah
  • 4. Frijns – Envision
  • 5. Da Costa – DS Techeetah
  • 6. Di Grassi – Venturi
  • 7. Cassidy – Envision
  • 8. Buemi – Nissan e.dams
  • 9. Dennis – Andretti
  • 10. De Vries – Mercedes
Vicky Piria pilota