Nella settimana di pausa regalata dal calendario 2021 è tempo di primi bilanci con uno sguardo al futuro. Quest’oggi leggeremo insieme le parole del pilota ufficiale Aprilia Aleix Espargaro su tutti i temi che riguardano la casa di Noale, dal suo futuro compagno di squadra al nuovo team satellite. Per quanto riguarda il primo aspetto Aleix Espargaro è stato abbastanza chiaro: piloti come Dovizioso aiutano a far crescere la moto. La notizia ormai ufficiale invece è che Aprilia il prossimo anno avrà un box ufficiale tutto suo ponendo fine alla collaborazione del team Gresini. Allo stesso tempo però si doterà anche di un team satellite portando così a 4 i motorizzati Aprilia, un bene secondo Aleix.
Aprilia: il nuovo team satellite
Nella stagione 2022, come già preannunciato su queste pagine circa una settimana fa, Aprilia si doterà di un box tutto suo. La partnership con il team Gresini verrà interrotta, ma non è detto che la squadra cara al compianto Fausto non possa rientrare nei piani. Infatti, affianco alle due moto ufficiali Aprilia si doterà di un team satellite che contribuirà allo sviluppo della moto. Chissà che questo team non possa essere gestito da Nadia Padovani, l’ex moglie di Fausto, che ne ha preso le redini al comando del team Gresini. Di questo ne ha parlato Aleix Espargaro in una recente intervista: “È molto importante avere una squadra satellite per aiutarci a crescere”, ha detto Espargaro. “Abbiamo chiari esempi con KTM e Ducati, che quando la squadra ufficiale non è davanti, lo è la squadra satellite. Abbiamo visto chiaramente che in quelle squadre il livello sale con quattro moto. Vedremo se le moto finiranno per andare al team di Valentino o se finiranno per andare al team Gresini. Penso che sarebbe molto romantico e molto bello per la moglie di Fausto continuare con il progetto dell’Aprilia junior team, anche se è un po’ presto per dirlo”.
Le famiglie Gresini si riuniscono
Aprilia: la crescita porta a Dovizioso
Aleix Espargaro e Andrea Dovizioso sarà la coppia di Aprilia?
Un’ altra questione scottante in casa Aprilia è quella riguardante il futuro compagno di box di Aleix. Le strade portano sempre più verso Forlimpopoli, città natale di Andrea Dovizioso. Il Dovi che sarà impegnato a fine maggio con una seconda sessione di test con Aprilia sulla pista del Mugello, si sta facendo lentamente ammaliare da Aprilia e una sua firma sul contratto che lo legherà almeno per la prossima stagione ad Aprilia pare sempre più vicina. Anche di questo ne ha parlato Espargaro non nascondendo una certa felicità nel trovare un pilota come il forlivese come nuovo compagno di squadra. “Ho sempre chiesto a Massimo [Rivola, CEO Aprilia] di fare il più possibile per avere una squadra satellite, e l’ho sempre fatto senza sapere se ci fosse qualcosa dietro o altro. Chiedo anche che la squadra abbia la mia stessa moto, identica, per fare confronti che portino cose positive, o magari che arrivi qualcuno, per esempio Dovi, che può aiutarti a sviluppare la moto. Penso che quattro moto identiche aggiungano molto e poi starà ad ognuno dei piloti fare il suo. Vedremo se può essere così”.