FASE A GIRONI:
Dopo la fase a gironi di questi Europei U21 con tre gironi di quattro squadre di cui solamente la prima di ogni gruppo e la miglior seconda dei tre passava il turno si è arrivati a queste semi finali. L’Italia organizzatrice purtroppo è stata eliminata nel suo girone nonostante l’ottimo 3-1 iniziale contro la fortissima Spagna, perché nella seconda gara è incappata malamente in una sconfitta per 1-0 contro la Polonia. Proprio la Spagna che dopo il KO contro gli azzurri ha vinto le due gare successive qualificandosi per la miglior differenza reti rispetto a Polonia e Italia. La Germania invece con 7 punti ha nettamente vinto il suo raggruppamento. Romania e Francia invece dopo aver vinto le prime due rispettive partite nell’ultima gara, lo scontro diretto tra di loro, avevano bisogno di un pari, e così è stato, tra tante polemiche uno scialbo 0-0.
Dunque le quattro semifinaliste di questi Europei U21 2019 erano: Germania, Romania, Francia e Spagna.
SEMI FINALI:
GERMANIA-ROMANIA 4-2:
TABELLINO: 21° e 94° Amiri (G), 26° rig. e 44° Puscas (R), 51° rig. e 90° Waldschmidt (G).
AMMONITI: Baumgartl (G), Ivan (R), Tah (G), Hagi (R), Pascanu (R), Baluta (R).
ESPULSI: Pascanu (R).
LA PARTITA:
La prima fase di gara è equilibrata e le due squadre si studiano per cercare il varco giusto per affondare il colpo. Al 21° passa la Germania: Amiri si mette in proprio e con un contropiede solitario fa fuori mezza squadra avversaria prima di calciare in porta dal limite battendo Radu e siglando un goal fantastico!
Immediata la reazione della Romania che al 25° conquista un calcio di rigore che Puscas non sbaglia, per l’immediato 1-1 Romeno al 26°. Ancora Puscas va a segno, questa volta di testa al minuto 44, per la rimonta della Romania, che ribalta la gara! Gran cross di Ivan per la testa del bomber dei Romeni che ti testa insacca splendidamente all’angolino.
Nella ripresa la Germania però è tutta un’altra squadra e dimostra tutta la sua forza e la sua qualità con un grandissimo secondo tempo. Al 51° Waldschmidt riporta la gara immediatamente in parità trasformando il rigore concesso per trattenuta di Hagi su Grinfeld.
La Germania è tutt’altro che sazia e continua ad attaccare, ma nonostante le tante occasioni da rete il goal non sembra arrivare più. Al 90° però, quando i supplementari sembravano essere ad un passo, il trascinatore di questa Germania, il solito Waldschmidt si inventa un grandissimo tiro dal limite che va ad infilarsi in rete dopo aver baciato il palo per l’esplosione di gioia dei tedeschi che hanno ribaltato a loro volta la partita! Germania-Romania 3-2! Semi finale pazzesca!
Al 92° espulso Pascanu per doppia ammonizione e al 94° Germania ancora in goal per chiudere definitivamente la contesa: Amiri con una fantastica punizione chiude la partita a modo suo, regalandosi anche lui una fantastica doppietta in questa semi finale fantastica degli Europei U21 2019!
SPAGNA-FRANCIA 4-1:
TABELLINO: 16° rig. Mateta (F), 28° Roca (S), 45+5° Oyarzabal (S), 47° Olmo (S), 67° Mayoral (S).
AMMONITI: Junior (S), Mateta (F), Ruiz (S), Thuram (F), Aguirregabiria (S), Nunez (S).
LA PARTITA:
Anche nella seconda semi finale lo spettacolo non manca e i goal arrivano in quantità. Al 14° fallo in area di Firpo su Kabakov e calcio di rigore per la Francia! Mateta dagli undici metri non sbaglia e la Francia è subito avanti.
La Spagna non ci sta e inizia a dominare la partita profondendo il massimo sforzo per rimontare la gara. Dopo una grande occasioni per Fornals, al 28° arriva il pareggio delle furie rosse: calcio d’angolo di Oyarzabal, Roca anticipa tutti ma la sua conclusione viene parata da Bernardoni che però respinge ancora sui piedi di Roca che infila in rete la palla dell’1-1!
Spagna che continua a creare, ma a sprecare. Al quarto minuto di recupero del primo tempo però altro calcio di rigore concesso dal direttore di gara; questa volta in favore della Spagna. Il talento spagnolo Oyarzabal dagli undici metri non sbaglia e la Rojita va negli spogliatoi in vantaggio: Spagna-Francia 2-1. Primo tempo fantastico e pieno di ribaltoni anche in questa seconda semi finale di questi bellissimi Europei U21 2019!
Pronti via nella ripresa e la Spagna cala immediatamente il tris! Fabian Ruiz inventa e Dani Olmo finalizza! Spagna show e ora Francia davvero alle corde. Al 47° Spagna-Francia 3-1.
La Francia è completamente in balia dell’avversario e a parte Mateta che ci prova ancora il resto della ripresa è solo Spagna e al 67° arriva la rete del successo definitivo; gran palla in area di Fornals che pesca Borja Mayoral in area, controllo perfetto dell’attaccante spagnolo e fendente che si infila in fondo al sacco! Dominio totale spagnolo e goleada servita anche in questa seconda semi finale degli Europei U21 2019! Spagna-Francia 4-1.
Il finale di gara è essenzialmente controllo del gioco da parte degli spagnoli che non vogliono correre rischi, anche se sul 4-1 la gara è praticamente chiusa. La Francia è abbattuta e non riesce a reagire venendo eliminata da questi Europei U21.
FINALE:
Approdano alla finale quindi Germania e Spagna, dopo due semi finali bellissime e piene di goal ed emozioni che più che alla tattica hanno lasciato spazio allo spettacolo, come dimostrato ampiamente dai due risultati finali delle partite. Prepariamoci dunque ad una finale emozionante e piena di occasioni da goal, tra due squadre che giocano benissimo al calcio come Spagna e Germania, che sicuramente ci regaleranno emozioni e una splendida finale a questi Europei U21 2019.