― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoF1 GP 2022: dopo l’Arabia Saudita ci vediamo in Australia a Melbourne...

F1 GP 2022: dopo l’Arabia Saudita ci vediamo in Australia a Melbourne 8-9-10 aprile

Negli occhi è ancora vivido il ricordo di Jeddah, ma il cuore batte Ferrari di nuovo, lo spettacolo del Gran Premio dell’Arabia Saudita è un Mondiale eccezionale, sta piacendo molto ai fan con tutte le variabili e le regole nuove anche nei sorpassi. Ma la Formula Uno 2022 deve già iniziare a pensare al prossimo viaggio, che ci porterà diametralmente dall’altra parte del mondo rispetto a noi. L’atteso Gran Premio di Australia torna alla grande e dopo, ormai, tre anni lo vediamo di nuovo segnato sul calendario. La pandemia fermò tutto proprio a poche ore dal via della prima sessione di prove libere del weekend del 2020, rispedendo tutti a casa. Un’illusione incredibile per tutti quell’anno. Anche nel 2021 non si è andati all’Albert Park di Melbourne, quindi è dal 2019 che non si vedono le monoposto in azione nello splendido circuito di Australia. Ora, dopo due settimane serrate, ci attende una piccola attesa ora fino alle prove del 7, nella seconda settimana di Aprile, e ricominciare a sognare.  Un pubblico enorme e appassionato di Formula Uno, quello di Australia, e la domanda è la solita: chi vincerà la gara di Melbourne? Non ci rimarrà che attendere due settimane, nel frattempo all’Albert Park è stato tutto rinnovato, con diverse curve rivedute e corrette.  

La programmazione TV

Il weekend del Gran Premio di Australia sarà trasmesso in diretta da Sky Sport sui canali Sky Sport F1 canale 207, Sky Sport 1 201 e Sky Sport 4K 213. Su TV8, 125 di Sky e 8 digitale terrestre. Le qualifiche e la gara saranno disponibili anche in differita. In streaming si potrà seguire su SkyGO e NOW, mentre qualifiche e gara saranno visibili su tv8 canale digitale.

L’evoluzione di Albert Park

In vista del ritorno del Gran Premio d’Australia di Formula 1, l’Albert Park Grand Prix Circuit si è evoluto. La Formula 1 è cambiata dal 1996 ad oggi, ma a Melbourne il circuito di Albert Park è rimasto in gran parte intatto. Molte cose sono cambiate, invece, dopo la pandemia e, regole a parte, il circuito sta evolvendo. A Melbourne è stato concluso nel 1993 un accordo per ospitare la Formula 1, con l’idea di creare un circuito utilizzando un misto delle strade esistenti intorno all’Albert Park della città. Un circuito “urban-cittadino” in una terra verde, l’idea era quella di far vedere la bella cittadina e ospitare quanto più pubblico possibile per appassionare gli spettatori alla Formula Uno.  Il passaggio più bello è Aughtie Drive e Lakeside Drive con un po’ di deviazioni, attraverso il parcheggio del Lakeside Stadium. Quattro mesi dopo che Adelaide ha tenuto il suo ultimo Gran Premio d’Australia, l’ultimo della stagione alla fine del 1995, i team di Formula 1 sono tornati in Australia per il primo Gran Premio di Melbourne all’inizio del 1996. Una gara famosa per l’incidente della Jordan di Martin Brundle al giro tre, dopo aver preso il volo sulla Sauber di Johnny Herbert.

Circuito temporaneo

Non essendo una struttura creata appositamente per il Gran Premio, l’Albert Park può essere piuttosto accidentato.  il circuito all’inizio del fine settimana è spesso scivoloso e si accumula materiale in strada, è molto importante la manutenzione del circuito prima e durante le giornate preposte sia per le prove, sia per tutte le sessioni di giri. È anche un circuito che richiede una traiettoria molto precisa, con diversi punti della pista in cui i piloti devono controllare l’inserimento dell’avantreno per consentire loro di non sbattere in curva: la principale è la rapida chicane della curva 11-12. Melbourne è anche una delle piste più veloci del calendario, con la pole position 2019 di Lewis Hamilton a una media di oltre 235 km/h.

Tutti i numeri di Melbourne

Anno di avvio del circuito 1996. Numero di giri 58. Lunghezza del circuito 5.303 km.  Distanza di gara 307.574 km. Il Record del circuito 1:24.125 Michael Schumacher 2004. I piloti li vedremo il giovedì 7 ma la programmazione ufficiale è Venerdì 8: Ore 5.00-6.00 prove libere 1.  Dalle ore 8.00-9.00 prove libere 2. Il sabato 9 aprile: Ore 5.00-6.00 prove libere 3. Dalle ore 8.00-9.00 le qualifiche ufficiali e domenica 10 aprile: Dalle ore 7.00 Gran Premio d’Australia sarà in gara per offrire un magnifico spettacolo pieno di colpi di scena, mettete una bella X sul calendario.