La brutta notizia era nell’aria viste le parole di Severin Luthi: «Il recupero di Federer conseguente all’operazione al ginocchio destro procede più lentamente del previsto». Alla ripresa del circuito, che potrebbe riaprire i battenti ad agosto, non ci sarà infatti Roger Federer. Il campione svizzero abbandona la stagione 2020 dando appuntamento al 2021.
Il motivo, quindi, non è l’emergenza sanitaria o la difficoltà nel riprendere il ritmo dopo il lockdown. Tramite Twitter, Federer ha reso noto di essersi sottoposto ad un nuovo intervento in artroscopia al ginocchio destro, già operato lo scorso febbraio. La fase di riabilitazione ha presentato qualche problema. Ecco allora uno stop più lungo per non rischiare il ritiro dai grandi palcoscenici prima del tempo.
«Cari tifosi, spero che stiate bene e in forma. Alcune settimane fa ho avuto una battuta d’arresto durante la mia fase iniziale di riabilitazione che mi ha costretto a una nuova rapida artroscopia del ginocchio destro. Ora, proprio come avevo fatto nella stagione 2017, per rientrare ai miei livelli devo prendermi tutto il tempo necessario per la rieducazione. Mi mancheranno i tifosi e la competizione, ma già non vedo l’ora di ricominciare all’inizio dell’anno prossimo», ha spiegato il 20 volte vincitore di Slam sui propri account social. Federer raggiungerà il traguardo dei 39 anni l’8 agosto e ha rassicurato tutti allontanando il ritiro dalle competizioni.
L’ultimo torneo disputato dall’ex numero uno al mondo è l’Australian Open dello scorso gennaio, dove uscì di scena in semifinale per mano di Djokovic. Anche il giocatore serbo ha davanti un 2020 incerto. Intervistato da una TV nazionale, ha affermato che «molti dei giocatori con cui ho parlato non erano propensi ad andare a New York. Per come stanno le cose ora, la mia stagione continuerà sulla terra battuta a settembre».
Quindi, se e quando il circuito Atp ripartirà in questo 2020, Roger Federer e Novak Djokovic non ci saranno, ma l’appuntamento è solo rimandato.