La gara di decide nella prima frazione: Traorè apre, Vlahovic pareggia. Nella ripresa sono le traverse a tenere Fiorentina-Sassuolo sull’1-1. Entrambe le squadre mancano una valida occasione per fare punti. La Fiorentina resta sempre nella zona bassa della gara, il Sassuolo manca l’aggancio al Napoli, sconfitto a San Siro contro l’Inter.
Quali scelte hanno fatto gli allenatori?
Prandelli conferma sorprendentemente il 4-4-1-1 visto contro l’Atalanta. Dragowski tra i pali e linea di difesa con Cáceres, Milenkovic, Pezzella e il recuperato Biraghi. In mediana Amrabat e Castrovilli, con Venuti e Bonaventura sulle fasce. Ribery a supporto del confermato Vlahovic.
Solito 4-2-3-1 per De Zerbi. Consigli in porta e fasce occupate da Toljan e Rogerio. Al centro giocano Chiriches e Peluso. In mezzo al campo Obiang e Locatelli. Sulla trequarti Traorè, con Boga e Berardi ali. In avanti c’è Raspadori.
Fiorentina-Sassuolo: prima frazione
Berardi sblocca la gara
Bastano pochi giri di lancette per accendere la gara. Berardi si accende e va alla conclusione col sinistro. Strozzato, a lato non di molto. La risposta della Fiorentina arriva al 4′ con Biraghi che calcia lato da ottima posizione. Nell’occasione Ribery aveva servito un ottimo pallone al terzino. La partita si sblocca al 13′ grazie all’intuizione di Berardi, che serve Traorè, lasciato libero da un tenero Milenkovic. Davanti a Dragowski non sbaglia. prima rete in campionato per il trequartista. A causa del gol la Viola fa in affanno e il Sassuolo sfiora il raddoppio al 22′ prima con Rogerio e poi con Berardi.
Vlahovic rimette in gara la Fiorentina
Nonostante il lavoro offensivo dei neroverdi la Fiorentina trova il pareggio su rigore con Vlahovic al 35′. Massima punizione causata da un intervento di Locatelli. Il centrocampista era stato ammonito al 18′ e nell’occasione ha rischiato molto. Inoltre Locatelli era diffidato, salterà la gara col Milan. Rete importante per l’attaccante della Fiorentina. Statistiche alla mano gli attaccanti della squadra di casa non segnavano da ben settantacinque giorni. Berardi risponde subito, me senza successo. Infatti il numero 25 mastica troppo la conclusione, non causando problemi a Dragowski. La prima frazione di gara si chiude alla fine sull’1-1.
Fiorentina-Sassuolo: seconda frazione
Obiang coglie la traversa
Nessun cambio durante l’intervallo. Parte bene la Fiorentina, che al 48′ ha una buona chance. Occasione creata dal buon lavoro di Vlahovic, che fa tunnel a Peluso e serve Venuti. L’esterno calcia, ma trova solo il fondo. Certamente non sta a guardare il Sassuolo, che coglie al 53′ una clamorosa traversa con Obiang. La gara resta su ritmi abbastanza alti. Allo scoccare dell’ora di gioco è la Viola a far venire i brividi al Sassuolo. Sugli sviluppi di un angolo Castrovilli impegna Consigli, che risponde presente. Due minuti dopo De Zerbi manda in campo Caputo e Defrel. Invece lasciano il terreno di gioco Raspadori e Traorè. La Fiorentina continua comunque ad affacciarsi in avanti. Belle manovre comunque da una parte e dall’altra.
Ultimi venti minuti di gara di Fiorentina-Sassuolo
Defrel accende al 70′ Boga, che si porta rapidamente la palla sul mancino e conclude, ma prende solo l’esterno della rete. Tre minuti dopo arriva un triplo cambio nella Fiorentina: Igor, Kouamè e Pulgar per Caceres, Vlahovic e Castrovilli. Berardi prova ancora al 77′ con il sinistro alla dinamite che non si abbassa a dovere. De Zerbi prova a cambiare la gara con gli ingressi di Djuricic e Bourabia per Boga e Obiang. Tuttavia è la Fiorentina ad avvicinarsi al raddoppio con la traversa di Ribery all’84’. Consigli forse è stato nuovamente determinate deviando la sfera con la punta delle dita. A pochi minuti dal 90′ Prandelli concede gli ultimi scampoli di gara a Borja Valero, che entra al posto di Bonaventura. I tre minuti di recupero non regalano emozioni.
Un punto a testa tra Fiorentina e Sassuolo, che si dividono la posta in palio, ma che di base serve a poco ad entrambe. La Fiorentina resta terribilmente vicina alla zona rossa, il Sassuolo non sfrutta il pari della Juventus contro l’Atalanta.
Tabellino gara
MARCATORI: 13′ Traoré (S); 33′ rig. Vlahovic (F)
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Caceres (74′ Igor), Milenkovic, Pezzella, Venuti, Bonaventura (87′ Borja Valero), Amrabat, Castrovilli (74′ Pulgar), Biraghi, Ribery, Vlahovic (74′ Kouame). A disp: Terracciano, Quarta, Lirola, Barreca, Saponara, Eysseric, Cutrone, Callejon. All. Cesare Prandelli
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Peluso, Rogerio; Obiang (79′ Bourabia), Locatelli (82′ Magnanelli); Berardi, Traore (61′ Defrel), Boga (79′ Djuricic); Raspadori (61′ Caputo). A disp: Pegolo, Ayhan, Ferrari, Marlon, Kyriakopoulos, Muldur, Lopez. All. Roberto De Zerbi
ARBITRO: Paolo Valeri della sezione di Roma
NOTE: AMMONITI: Amrabat, Castrovilli, Biraghi, Milenkovic (F); Locatelli, Berardi, Traoré, Toljan (S)