― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioFonseca e Castro pre Roma-Shakhtar Donetsk

Fonseca e Castro pre Roma-Shakhtar Donetsk

Giovedì 11 marzo alle 21.00 all’Olimpico la Roma ospiterà lo Shakhtar Donetsk nella gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Paulo Fonseca e Luis Castro in conferenza stampa pre Roma-Shakhtar hanno presentato la sfida. Ecco le loro dichiarazioni.

Cosa ha detto Fonseca?

L’allenatore giallorosso ha commentato così pre Roma-Shakhtar il prossimo impegno europeo: “Io sono sicuro che sarà una partita difficile, lo Shakhtar è una buoanissima squadra, non possiamo dimenticare che hanno vinto con Real Madrid e fanno una buona stagione in Europa. Gli piacciono queste competizioni. E’ una squadra che difende bene, corta, fortissima in contropiede, dobbiamo fare una partita di grandi esigenze perché sarà difficile. Castro ha altre idee, ha cambiato il modulo come ho detto. Principalmente questo. Se cambi il modulo cambi le intenzioni della squadra, ma penso che la differenza è questa. Ovviamente un altro allenatore ha altre idee, sta facendo molto bene”.

La strategia per affrontare la sua ex squadra

Noi abbiamo pensato alla nostra strategia per affrontare lo Shakhtar, non è per il mio ex club E’ vero che conosco bene la squadra, loro anche conoscono me. Conosco bene i giocatori, è vero, ma anche loro le mie idee. Abbiamo preparato una strategia in funzione di quello che fa lo Shakhtar ora, non in base a quello che facevo io. Non è una scelta mia incontrare squadre legate al passato o futuro, non mi piace affrontare la mia ex squadra, se avessi potuto scegliere non avrei giocato con Shakhtar e Braga. Era importate giocare con i nostri tifosi, mi piace sempre giocare con tifosi, a casa o fuori. Meglio se c’è la possibilità di averli, anche in Ucraina. Il calcio con i tifosi è meglio, mi piace la possibilità di averli anche in Ucraina“.

Pre Roma-Shakhtar: il punto sugli infortunati e sulla formazione

Dzeko e Ibañez si sono allenati, saranno convocati. Formazione? Dovrete aspettare domani. Kumbulla, Mancini, Smalling, sarà questa la difesa oppure può giocare Cristante. Poi può giocare Villar con Pellegrini, può giocare Diawara con Villar, o Pellegrini con Diawara. Abbiamo tre possibilità“.

L’evoluzione della Roma nelle ultime partite pre Roma-Shakhtar

Penso che la squadra nelle ultime partite ha migliorato il momento difensivo, non solo la linea di difesa, tutta la squadra. Abbiamo capito che è importante non prendere gol e abbiamo migliorato una cosa importante. L’organizzazione della squadra è stata sempre buona ma abbiamo migliorato nell’errore che permettono alle altre squadre di uscire veloci per attaccarci. La squadra non perde molto la palla e gioca più sicura“.

Le dichiarazioni di Castro pre Roma-Shakhtar

Il tecnico dello Shakhtar Donetsk ha usato queste parole per presentare la sfida all’Olimpico contro i giallorossi: “Sarà fondamentale non subire troppo, rimanere con le posizione allineate in mezzo al campo e concedere poco. La qualificazione si giocherà tra l’andata e il ritorno, domani dovremmo essere soprattutto disciplinati. Proveremo certamente a segnare, aprendo la difesa della Roma, però volgiamo anche organizzare la nostra difesa chiudendo gli spazi dietro. Sappiamo benissimo che giochiamo contro una delle squadre più forti, una delle candidate a vincere l’Europa League. Noi dobbiamo fare il nostro gioco, questa è la cosa più importante“.

Cambierà modulo?

Il modo di giocare non sempre influisce sulla tattica, le cose più importanti sono l’impegnano e la mentalità dei giocatori, non la loro posizione in campo. Proveremo a giocare in modo che si aprano degli spazi per attaccare i nostri avversari. Possiamo cambiare il nostro piano tattico, ma anche rimanere come abbiamo sempre fatto. Per noi è importante passare questo turno ed è importante anche il ritorno a Kiev“.

L’eredità lasciata da Fonseca


Fonseca ha lasciato un fantastico gruppo di giocatori. Anche dal punto di vista amministrativo, tutto funziona ed è collaudato, anche grazie a quanto fatto da lui. Qui ha vinto tanto è stato difficile sostituirlo. Ha lasciato una grande eredità“.

Pre Roma-Shakhtar: Fonseca conoscere pregi e difetti dello Shakhtar

Quando prepariamo la partita noi mostriamo video sia individuali che di squadra. Ciò che non sappiamo però è la capacità di reagire, la mentalità di quella squadra, non possiamo saperlo a priori. Sappiamo come si comportano in campo tatticamente, ma non quello che provano nella testa. Fonseca da questo punto di vista ha un grande vantaggio, perché conosce il comportamento dei nostri giocatori. Io ho fiducia, come sempre, nei miei uomini. Credo soltanto che loro dovranno seguire i compiti che gli verranno affidati. Sono convinto che possiamo vincere dovunque e contro chiunque, la cosa importante è l’atteggiamento messo in campo”.

Pre Roma-Shakhtar: la squadra ha raggiunto la forma migliore?

Le squadre crescono sempre se si mette l’impegno giusto nel lavoro. Potrebbe anche accadere che qualche giorno non ci si metta il giusto impegno, ma c’è una crescita costante nel nostro lavoro. Sono qui già da un anno e mezzo e penso lo Shakhtar sia cresciuto molto“.

L’importanza dei tifosi allo stadio

Noi giochiamo con i tifosi presenti solitamente e li vogliamo sempre vedere allo stadio. La loro presenza è molto importante, noi giochiamo per loro, speriamo di vederne tanti al ritorno“.


Roma-Shakhtar Donetsk: probabili formazioni e tv