Domenica 2 maggio alle 20.45 la Sampdoria ospiterà la Roma nella gara valida per la 34° giornata di campionato di Serie A. Ranieri e Fonseca sono intervenuti in conferenza stampa pre Sampdoria-Roma. Ecco le loro dichiarazioni.
Cosa ha detto Ranieri?
Il tecnico dei blucerchiati Ranieri ha commentato così l’imminente sfida contro la Roma: “Gioco forza bisogna parlare della Roma e della partita di ieri. Non mi aspettavo un risultato del genere. Peccato perché stava giocando veramente bene, stava mettendo in difficoltà il Manchester United e poi è finita come è finita. Adesso vorranno vendere cara la pelle ma noi siamo pronti. Noi vogliamo fare una grande partita con tanta voglia, con tanto spirito di abnegazione, perché ci vuole, e dobbiamo essere veramente molto concentrati e determinati”.
Pre Sampdoria-Roma: la Roma penserà al ritorno con lo United?
“Secondo me se fosse rimasto 2-1, 2-2, 3-2 magari avrebbero pensato più alla gara di ritorno mentre così si butteranno anima e corpo sulla partita di domenica.È normale e noi ce l’aspettiamo così”.
Ranieri commenta il finale di stagione
“Manca poco meno di un mese, abbiamo cinque partite, tre in casa e due fuori. Siamo sulla retta di arrivo. Come dico sempre: è lì che si vedono i cavalli, sul rettilineo finale. Io sto spingendo i ragazzi come un martello pneumatico nel cercare di arrivare ai 52 punti, non dobbiamo tralasciare nulla, stiamo facendo buone cose però per i bilanci voglio aspettare la fine del campionato”.
Pre Sampdoria-Roma: che Sampdoria vedremo in campo?
“Come ho sempre detto, noi giochiamo per cercare di vincere ogni partita. Poi dopo il responso alcune volte è contrario, altre è positivo. Questo non ci deve gettare o sconforto o euforia. A me piace il giusto equilibrio, sia quando si vince sia quando si perde. La squadra mi sembra stia entrando nel mio mood: fatta una partita, si mette alle spalle, si analizzano le cose fatte bene e quelle fatte male e si cerca sempre di migliorare”.
Dopo la Roma ci sarà l’Inter
“Arrivano due partite belle e tremende, Roma e Inter. Le ultime cinque partita le dobbiamo giocare con la serenità che abbiamo la Serie A ma con la voglia, la determinazione e la rabbia di dimostrare che noi non molliamo, che noi non caliamo. Che noi vogliamo ambire ai 52 punti e poi vedremo quello che succederà”.
Le dichiarazioni di Fonseca pre Sampdoria-Roma
Il tecnico dei giallorossi Fonseca ha commentato così la stagione della Roma e ha fatto il punto sugli infortuni: “Fino a marzo, all’inizio di marzo, siamo stati quasi sempre in terza o quarta posizione. Penso che da marzo abbiamo iniziato a non stare bene, per me è chiaro: sono mancati giocatori importanti in una fase decisiva della stagione dove c’erano tante partite. Questo è stato decisivo per questo momento. Come migliorare la Roma? Io sono l’allenatore e sono concentrato sulle partite fino a fine della stagione. Non devo dare consigli alla società, faccio solo mio lavoro. Infortuni? Onestamente penso che qualcosa è stato sbagliato. Parlo di Veretout e Spinazzola. Jordan si è allenato, ha giocato contro il Cagliari. Leonardo lo stesso, senza problemi. Tutti i segnali erano positivi. In questo momento avevamo bisogno di questi giocatori, era importante farli giocare. Oggi avrei fatto lo stesso”.
Cos’è successo nell’intervallo di Manchester-Roma?
“Abbiamo visto Manchester e abbiamo preparato una strategia che ha funzionato nel primo tempo. Cambiare la strategia che stava funzionando non era una cosa che aveva senso, dovevamo continuare con quello che stavamo facendo. Dopo è successo quello che è successo, ma noi nell’intervallo abbiamo parlato e ci siamo detti che dovevamo continuare a giocare così perché stavamo facendo bene. Se è mancata una lettura della partita in corso? Non voglio tornare alla partita di Manchester, ora dobbiamo pensare alla Sampdoria”.
Pre Sampdoria-Roma: la posizione in classifica
“Se la Roma vale questa posizione? Ho già detto che i bilanci si fanno alla fine. Gli stimoli? Io sono un professionista, amo il calcio e voglio essere sempre un professionista e sono motivato fino alla fine della stagione. Non penso ad altro, solo a essere sempre serio e professionista e penso che qui tutti dobbiamo pensarla così: essere seri professionisti e difendere la Roma con le stesse motivazioni”.
Fonseca su Fuzato
“C’è la possibilità di vedere Fuzato in queste ultime partite. Tra l’infortunio di Pau e le tante partite è una possibilità”.
Pre Sampdoria-Roma: che squadra scenderà in campo?
“Giocheremo con una squadra forte, abbiamo preparato la partita e ho sentito i ragazzi bene. Abbiamo problemi e non molte soluzioni, ma entreremo in questa partita con una squadra forte e motivata per vincere. Mi aspetto una partita difficile, la Sampdoria sta facendo un grande campionato e Ranieri un grande lavoro. Sono una squadra forte e molto forte fisicamente, intensa e sarà una partita difficile”.
Sampdoria-Roma: probabili formazioni e tv