― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioCalcio InternazionaleDusseldorf, scatto salvezza. Per lo Schalke ora è crisi

Dusseldorf, scatto salvezza. Per lo Schalke ora è crisi

Fortuna Dusseldorf-Schalke 04 | 28^ giornata Bundesliga 2019/2020

Importante scatto salvezza del Fortuna Dusseldorf nel turno infrasettimanale di Bundesliga, valevole per la 28^ giornata di campionato. La squadra di Uwe Rosler batte 2-1 un deludente Schalke, facendo un considerevole balzo in classifica.

I biancorossi si issano infatti a 27 punti, ad una sola lunghezza dal quartultimo posto occupato dal Mainz. In questo momento per il Dusseldorf non è utopia pensare alla salvezza senza passare dall’insidioso spareggio.

I 5 punti nelle tre partite dopo la ripresa del campionato certificano il momento di grazia della squadra, che rispetto ai primi mesi dell’anno è più volenterosa e vigorosa dal punto di vista atletico.

Un discorso diverso va invece fatto per lo Schalke, che si sta pian piano autoescludendo dalla corsa all’Europa League. Sei sconfitte nelle ultime dieci gare è un ruolino di marcia troppo deludente per una squadra che ambisce ai piani alti della graduatoria.

Dalla ripresa delle partite post Covid-19 la squadra di Wagner ha raccolto tre sconfitte realizzando una sola rete. Proprio il reparto offensivo è quello maggiormente sotto accusa: solo quattro reti in quest’anno solare.

Anche quest’oggi alla Merkur-Spiel Arena di Dusseldorf lo Schalke è apparso in un momento di forma precario già dalle battute iniziali.

Nonostante ciò, in un primo tempo caratterizzato dalla noia, la miglior occasione è proprio ad appannaggio degli ospiti. Al 23′ grazie ad un fortunoso rimpallo, Caligiuri si trova dinanzi al portiere, ma la sua conclusione è troppo molle e viene ben respinta da Kastenmeier.

Il Fortuna gioca meglio ma non riesce a concretizzare, complice anche un terreno di gioco non in perfette condizioni.

All’intervallo si va quindi a reti bianche.

In un primo momento sembra che l’inerzia della partita possa cambiare nella seconda frazione. Dopo appena 30 secondi lo Schalke si fa pericoloso con Kenny, ma il suo tentativo dal limite dell’area finisce fuori.

I biancoblu appaiono più in palla, ma peccano di qualità in mezzo al campo: l’assenza del gioiellino Harit per infortunio si fa a sentire.

L’unico modo quindi per pungere gli avversari è attraverso i calci piazzati: detto, fatto. Al 53′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Oczipka, McKennie svetta più in alto di tutti e porta in vantaggio i suoi.

Tuttavia la gioia per lo Schalke è effimera, poiché dopo appena dieci minuti il Fortuna Dusseldorf pareggia i conti. Stoger calcia fortissimo dalla distanza, Schubert non trattiene e Hennings è il più lesto di tutti nel mettere la palla in porta.

Nell’occasione ai limiti della regolarità il modo in cui il numero 28 del Fortuna si è liberato del suo marcatore Nastasic. Nonostante ciò sul gol grava l’errore del portiere dello Schalke su una conclusione abbastanza velleitaria.

Anche senza tifo sugli spalti, ora il Dusseldorf è carico e assedia gli avversari nella propria metà campo. Lo sforzo viene già pagato dopo cinque minuti dall’1-1, quando Karaman raccoglie l’assist di un compagno sugli sviluppi di un calcio d’angolo e ribalta la partita.

Passato in vantaggio, il tecnico di casa opera dei cambi allo scopo soprattutto di difendere il risultato. Seppur l’atteggiamento del Fortuna sia ora votato alla difesa, l’attacco dello Schalke è a dir poco sterile.

Non a caso il suo attaccante di riferimento Burgstaller non trova il gol da più di un anno. Nei minuti finali non ci sono occasioni degne di note per il pareggio, anzi è il Dusseldorf a sfiorare il tris.

Dopo un’altra uscita sciagurata del portiere Schubert, il neo entrato per la squadra di casa Skrzybski si invola verso la porta sguarnita, ma il suo tiro viene respinto in modo disperato da McKennie.

Dopo 5′ minuti di recupero e qualche accenno di rissa, arriva il triplice fischio dell’arbitro Tobias Welz: Fortuna Dusseldorf-Schalke 04 termina 2-1.

Fortuna Dusseldorf-Schalke 04: Tabellino e marcatori –

FORTUNA DüSSELDORF (3-4-3): Florian Kastenmeier; Kaan Ayhan, Markus Suttner (dal 25′ st Niko Gießelmann), André Hoffmann, Valon Berisha (dal 36′ st Alfredo Morales), Erik Thommy, Kevin Stöger, Matthias Zimmermann, Marcel Sobottka (dal 16′ st Adam Bodzek), Kenan Karaman, Rouwen Hennings (dal 36′ st Steven Skrzybski). A disposizione: Michael Rensing, Zanka, Jean Zimmer, Oliver Fink, Kelvin Ofori. Allenatore: Uwe Rösler.

SCHALKE 04(3-5-2): Markus Schubert; Ozan Kabak, Matija Nastasić, Jonjoe Kenny, Bastian Oczipka, Salif Sané, Weston McKennie, Daniel Caligiuri (dal 29′ st Michael Gregoritsch), Alessandro Schöpf, Rabbi Matondo (dal 40′ st Jean-Clair Todibo), Guido Burgstaller (dal 29′ st Ahmed Kutucu). A disposizione: Alexander Nübel, Juan Miranda, Timo Becker, Malick Thiaw, Nassim Boujellab, Levent Mercan. Allenatore: David Wagner.

Reti: al 8′ st Weston McKennie, al 18′ st Rouwen Hennings, al 23′ st Kenan Karaman.

Ammonizioni: al 35′ st André Hoffmann (FOR), al 7′ st Marcel Sobottka (FOR), al 45′ st Adam Bodzek (FOR), al 45′ pt Ozan Kabak (SCH), al 18′ pt Guido Burgstaller (SCH).

Arbitro: Tobias Welz

Leggi anche: https://sport.periodicodaily.com/hoffenheim-colonia-3-1-28a-giornata-bundesliga/