Le due grandi del Gruppo F si affronteranno sabato 29 luglio al Suncorp Stadium di Brisbane contro il Brasile femminile.
Il Brasile ha iniziato la Coppa del Mondo femminile 2023 con una vittoria imponente su Panama, mentre la Francia ha dovuto accontentarsi di un punto nell’esordio del torneo contro la Giamaica. Il calcio di inizio di Francia Femminile vs Brasile Femminile è previsto alle 12 ora italiana
Anteprima della partita Francia Femminile vs Brasile Femminile a che punto sono le due squadre
Francia Femminile
La campagna della Francia per la Coppa del Mondo è iniziata con un risultato frustrante, visto che la Giamaica ha imposto un pareggio senza reti, nonostante il 67% del possesso palla e 13 tiri.
Herve Renard, nominato capo della Francia a marzo, potrebbe essere deluso dal fatto che la sua squadra non sia riuscita a segnare in partite consecutive.
Tuttavia, la Francia ha dimostrato di essere una squadra difficile da battere negli ultimi tempi, avendo perso solo una delle sue nove partite internazionali.
Con i Bleues che cercano di raggiungere i turni a eliminazione diretta per la quarta Coppa del Mondo consecutiva, una vittoria sabato aumenterebbe notevolmente le loro speranze di arrivare tra le prime due.
La Francia è uscita vittoriosa dagli ultimi quattro incontri con il Brasile, compresa una vittoria ai supplementari negli ultimi 16 anni della Coppa del Mondo 2019.
Brasile Femminile
Il Brasile ha messo in mostra la sua qualità nel torneo contro Panama, segnando quattro gol senza replica e conquistando i tre punti.
Ary Borges ha segnato due volte nel primo tempo per dare al Brasile un vantaggio di due gol, prima che Bia Zaneratto aggiungesse un terzo gol dopo l’intervallo.
C’era ancora tutto il tempo per Borges di coronare una prestazione eccezionale con una tripletta che ha assicurato un’imponente vittoria per 4-0.
Da quando non è riuscito a uscire dai gironi nelle prime due edizioni della Coppa del Mondo femminile, nel 1991 e nel 1995, il Brasile ha fatto sei apparizioni consecutive ai turni ad eliminazione diretta.
La squadra di Pia Sundhage sa di poter conquistare un posto negli ultimi 16 con una partita di anticipo se sabato otterrà i tre punti.
Notizie dalle squadre
La Francia potrebbe presentarsi alla sfida di sabato senza il capitano Wendie Renard, alle prese con un problema al polpaccio.
C’è incertezza anche sulla disponibilità di Selma Bacha, 22enne che sta recuperando da un infortunio alla caviglia subito nella partita di riscaldamento contro la Repubblica d’Irlanda.
Tra le notizie più positive, il difensore centrale Elisa De Almeida dovrebbe essere in grado di partecipare dopo aver saltato la partita d’esordio per infortunio.
Per quanto riguarda il Brasile, Lauren Costa manterrà il suo posto nella difesa centrale accanto a Rafaelle, mentre Antonia e Tamires dovrebbero essere i due terzini.
Dopo aver segnato una tripletta nella prima giornata, Borges continuerà a giocare sulla fascia destra, mentre Adriana si schiererà sulla fascia opposta.
L’attaccante del Barcellona Geyse è stata utilizzata come sostituta contro Panama, ma dovrebbe essere inclusa nell’undici titolare per l’incontro di venerdì.
Probabili formazioni Francia Femminile vs Brasile Femminile
Possibile formazione iniziale di Francia Femminile:
Peyraud-Magnin; Lakrar, De Almeida, Cascarino, Karchoui; Mateo, Geyoro, Toletti, Majri; Diani, Le Sommer
Brasile Femminile possibile formazione iniziale:
Lele; Antonia, Costa, Rafaelle, Tamires; Borges, Luana, Kerolin, Adriana; Geyse, Zaneratto