Toprak Razgatlioglu pilota della Yamaha SBK ha confermato che a fine stagione effettuerà un test in sella al prototipo della M1 di MotoGP. Quale sarà il futuro del turco?
Razgatlioglu: test con la Yamaha MotoGP
Il turco Toprak Razgatlioglu è un pilota di punta del campionato SBK e ancor dipiù della Yamaha. Nelle derivate di serie può vantare una serie di ottimi risultati che a soli 24 anni fanno di lui uno dei talenti più cristallini della SBK. Già nel corso dell’estate ne avevamo parlato come un possibile outsider per il box privato di Yamaha nel team Srt, ex Petronas, di Razlan Razali. Ora che i due mondiali volgono al termine, forse la chiave di svolta. Da un lato Yamaha ancora deve annunciare il secondo pilota del suo team privato MotoGP, dall’altro Toprak potrebbe seriamente essere interessato ad un futuro in top class. Lo ha lasciato intendere in un’intervista condotta da Jonathan Rea sul suo canale YouTube ufficiale. Voci di corridoio parlavano di un test in programma a fine stagione del turco in sella alla M1 della MotoGP. Al che Jonny non poteva che incalzare sul tema il suo attuale rivale in pista SBK. Alla domanda Razgatlioglu ha risposto affermativamente, infatti è già in programma un test a fine stagione con il turco in sella alla MotoGP. Rea allora ha invitato il rivale a pensarci bene perché occasioni così difficilmente ritornano nella vita e lui stesso, campione assoluto della Superbike, ha il rammarico di non essere mai passato “al di là del fiume”.
Test Misano, Quartararo: “Ci siamo concentrati sul 2021”
Quante possibilità ci sono di vederlo in MotoGP?
La cosa sicura dunque è un test ufficiale, ma quante possibilità ci sono di vederlo seriamente impegnato nel mondiale MotoGP? Anzitutto occorre prestare attenzione a quanto suggerirà l’agente di Toprak, Kenan Sofuoglu al proprio assistito. Sì perché per Kenan il talento di Razgatlioglu non deve essere gettato alle ortiche. Già in passato aveva sottolineato il suo timore per un passaggio in MotoGP. Il motivo è semplice: per l’agente lo stile di guida di Toprak potrebbe mal conciliarsi con i prototipi. Allo stesso tempo poi Razgatlioglu ha appena firmato un’estensione contrattuale con Yamaha SBK fino al 2023. Sull’altro versante al consiglio dell’esperto Rea, Toprak ha risposto con un sorriso e lo stesso Sofuoglu certamente non allontanerà il suo assistito dal sogno MotoGP. Quanto ai contratti non sembra impossibile che quanto firmato con Yamaha SBK possa tramutarsi in un accordo con Yamaha MotoGP, anzi questo pare il tassello del puzzle più semplice da comporre. Staremo a vedere, intanto non resta che attendere la fine della stagione per scoprire qualcosa in più nel corso dei test, soprattutto a livello di tempi sul giro ed adattamento del turco.