Si chiude con il tempio della velocità, a Monza, il cerchio dei Gran Premi europei di questo mondiale 2018. Dopo la vittoria di Sebastian Vettel su Lewis Hamilton, a Spa, i tantissimi tifosi della Rossa di Maranello sono pronti più che mai a riempire ogni angolo dell’autodromo di Monza per dimostrare il loro attaccamento alla scuderia Ferrari. I “tifosi” – come vengono chiamati in tutto il mondo – potranno inoltre anticipare il fine settimana più atteso dell’anno con il Formula 1 Festival, a Milano, che invaderà le strade della città da mercoledì fino a domenica con eventi collaterali. Tanti motivi per cui è impossibile perdersi il Gran Premio d’Italia, momento cardine di un mondiale apertissimo che vede in testa il campione del mondo in carica Lewis Hamilton a +17 punti da Sebastian Vettel. Il gap, dovuto soprattutto a 25 punti persi dal tedesco durante il Gp di Germania, si è leggermente ricucito dopo SPA e la monoposto rossa, di casa a Monza, sembra avere tutte le carte in regola per lottare fino alla fine della stagione. Saranno tantissimi i fattori in gioco e a contare, nel tempio della velocità, sarà soprattutto il motore ma anche il meteo potrebbe tornare a giocare qualche scherzo. Dopo le qualifiche bagnate di Budapest e di SPA il cielo potrebbe sorprendere anche in Italia: sono infatti probabili le precipitazioni nella giornata di venerdì e di sabato.

Motivo di interesse per cercare di capire le scelte strategiche delle scuderie sono anche le mescole Pirelli che vedremo montate sulle monoposto nel corso di tutto il fine settimana. Appare già aggressiva la Ferrari, che punta tutto sulle performanti supersoft, portando ben 10 mescole per entrambi i piloti, diversificando poi sugli altri treni: per Vettel ci sarà infatti un treno di soft e due di medium mentre per Raikkonen due di soft e uno di medium. Va più sul sicuro la Mercedes con due bianche, tre gialle e otto rosse per Hamilton e 1-4-8 per Bottas. Più vicina alla scuderia tedesca è la casa del Toro che avrà a disposizione un 2-3-8 per Ricciardo e un 1-5-7 per Verstappen.

In un fine settimana così ricco di eventi non poteva mancare la partecipazione delle due categorie minori, Formula 2 e GP3, che con una gara back to back arrivano, come i fratelli maggiori di Formula 1, direttamente da Spa. Anche per loro un fine settimana intenso, diviso come sempre tra il sabato e la domenica, con due gare per ogni categoria.

Per il grande appuntamento italiano la Formula 1 torna in diretta sulla Rai, con una conduzione speciale: accanto ai fedelissimi Gianfranco Mazzoni, Stella Bruno ed Ettore Giovannelli saranno presenti il vicedirettore Marco Francelli, il vincitore della 24 ore di Les Mans Emanuele Pirro e l’amatissimo ex pilota Ferrari Felipe Massa. Niente esclusiva Sky quindi per il Gran Premio d’Italia, che per la gioia di tutti i non-abbonati sarà visibile in diretta per tutti.

Con il Formula 1 Festival organizzato da Liberty Media torna, ancora più forte, la richiesta di una Formula 1 aperta a tutti tra esibizioni, monoposto che correranno lungo i Navigli milanesi, stand paralleli e serate esclusive. Ad animarsi di nuova vita sarà anche l’autodromo di Monza, dove come sempre saranno i “Tifosi” a colorare il grande parco con il Rosso tipicamente ferrarista. Nella giornata di domenica sarà Albano a dare il via alle danze, cantando l’Inno nazionale poco prima del via al Gran Premio.

ORARI DIRETTE E DIFFERITE GRAN PREMIO DI MONZA:

Venerdì 31 AGOSTO 2018

ORE 9.30– prove libere GP3 – diretta Sky Sport

ORE 11.00 – prima sessione prove libere Formula 1 (FP1) – diretta Rai Sport/Sky Sport

ORE 12.55 – prove libere Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 15.00 – seconda sessione di prove libere Formula 1 (FP2) – diretta Rai Sport/Sky Sport

ORE 16.55 – qualifiche Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 17.50 – qualifiche GP3 – diretta Sky Sport

Sabato 1 SETTEMBRE 2018

ORE 10.30 – gara 1 GP3 – diretta Sky Sport

ORE 12 – terza sessione di prove libere Formula 1 (FP3) – diretta Rai Sport/TV8/Sky Sport

ORE 15 – qualifiche Formula 1 – diretta Rai Due/TV8/Sky Sport

ORE 16.45 – gara 1 Formula 2 – diretta Sky Sport

Domenica 2 SETTEMBRE 2018:

ORE 9.40– gara 2 GP3 – diretta Sky Sport

ORE 10.55 – gara 2 Formula 2 – diretta Sky Sport

ORE 15.10 – Gran Premio di Formula 1 (Monza) – diretta Rai Uno/TV8/Sky Sport

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.