― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioIl Canada è una bella realtà calcistica

Il Canada è una bella realtà calcistica

Storicamente il Canada non ha mai avuto un’importante tradizione calcistica. Eppure, dopo un lungo anonimato terribile, la nazionale del tecnico inglese John Herdma, si è qualificata ai Mondiali del 2022 ed è reduce da un’annata strepitosa. La vittoria contro gli Stati Uniti è emblematica a riguardo: il Canada è una bella realtà calcistica. 

Il Canada è una bella realtà calcistica, ora Messico e USA hanno un terzo incomodo?

L’esplosione del calcio canadese spesso viene ridotta ad un’analisi superficiale, ovvero l’approdo in Europa e successive consacrazioni dei talenti più puri dei Canukes (Davies oppure Jonathan David). Il lavoro fatto è molto più profondo di quanto sembri: cura del talento, appetibilità del campionato canadese e anche l’input del  Mondiale 2026, che si terrà non solo nel Grande Nord Bianco, ma anche negli Usa e in Messico.
Proprio queste due si sono sempre spartite lo scettro di “big” del calcio nordamericano. La vittoria dei Canukes contro gli Stati Uniti (0-2), oltre ad avvicinare i canadesi al Qatar, ridisegna le gerarchie del calcio nordamericano. Prima di adesso il Canada non aveva una solida tradizione calcistica, anzi: 

  • una sola partecipazione ai mondiali, edizione 1986 in Messico;
  • 1 CONCACAF Gold Cup nel 2000

Ora le cose sono cambiate. La squadra ha un’identità tattica ben precisa: compattezza più che spettacolarità, ma pur sempre tattica estremamente redditizia. Contro gli USA, squadra con più talento puro, questa idea di gioco ha avuto la meglio. Merito anche del CTJ ohn Herdman, già commissario tecnico della nazionale femminile canadese, con cui ha vinto due bronzi e un oro olimpico. 
Il duopolio Messico-Stati Uniti sta volgendo al termine: la terza incomoda Canada sta reclamando la sua parte.

Un cambio di mentalità profondo

Di fronte a questa esplosione è legittimo porsi una domanda: perché il Canada non ha investito prima sul calcio?
Semplicemente c’erano altri interessi sportivi, come l’hockey sul ghiaccio. Fino a poco tempo fa il calcio era visto come un interesse secondario, più un passatempo. Gli ottimi risultati ottenuti dai Canukes hanno trascinato i tifosi verso questa nuova frontiera sportiva. Il Canada ha cominciato a vivere anche di calcio.

Bild Mbappé: il giocatore sente il richiamo del Real Madrid