Nel post – partita di Lazio – Cagliari, Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco hanno rilasciato alcune dichiarazioni. La partita è terminata 1-0 a favore dei padroni di casa che sono passati in vantaggio grazie alla rete di Ciro Immobile. In questo momento i biancocelesti si trovano al quinto posto con 40 punti, i rossoblu al diciottesimo a quota 15 punti.
Lazio – Cagliari: i biancocelesti vincono di nuovo
Il post – partita, Inzaghi: “Cagliari? Partita tosta”
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi al termine della partita ha detto: “Sapevamo che era una partita insidiosa e difficile. L’abbiamo interpretata bene, rischiando poco o niente e abbiamo dato seguito all’ottima vittoria di Bergamo, dobbiamo continuare così perchè abbiamo già perso tanti punti. Penso che adesso noi avevamo due obiettivi: uno era tornare negli ottavi di Champions che mancavano da 20 anni qui a Roma, poi vogliamo rimanere in Champions sapendo che abbiamo 5 colossi davanti a noi. Ma sappiamo che la squadra c’è e se recuperiamo tutti possiamo giocarcela con tutte le altre come gli altri anni“. Su Luis Alberto: “L’ultima persona con cui si deve arrabbiare credo sia il sottoscritto. Ma bisogna fargli un plauso perché dopo l’operazione che ha avuto è subito tornato in campo a Bergamo. Con un’operazione del genere a volte resti fuori quasi 4 settimane mentre lui è tornato subito“.
La Lazio ha anche dei rimpianti per i punti persi precedentemente: “Abbiamo grandissimi rimpianti. Da quando è arrivato questo Covid sono cambiate le cose, l’anno scorso eravamo in un momento strepitoso e ci stavamo giocando lo scudetto. Quest’anno siamo rimasti in 13 in quel periodo dove ci siamo qualificati agli ottavi, in campionato era normale pagare le assenze. A quel punto ci siamo guardati in faccia e abbiamo capito che dovevamo rientrare e l’unico modo e fare un filotto di vittorie“.
Inzaghi: “Con il rinnovo siamo a buon punto”
Sui pochi gol subiti il mister dice: “Miglioramento? Siamo molto migliorati nelle distanze e negli orientamenti: gli attaccanti sono i primi ad aiutarci poi è ovvio che se mancano Acerbi, Leiva e Radu soffriamo. Abbiamo bisogno dei nostri giocatori migliori e poi ce la giochiamo con tutti“.
Infine Inzaghi conclude accennando al rinnovo di contratto: “Ieri sera ho visto l’offerta, c’è grande armonia e penso che non ci saranno problemi. Sono in contatto con il presidente, con i suoi tempi. Ha fatto la sua offerta e poi vediamo, siamo a buon punto“.
Di Francesco: “Ci è mancata la qualità nelle ripartenze”
Eusebio Di Francesco tecnico del Cagliari, al termine della partita contro la Lazio ha detto: “Pesa il fatto che ci siamo presentati qua senza centrocampisti. Col mercato non sono entrati centrocampisti ma difensori e ho dovuto adattare un nuovo modulo di gioco per esigenze tattiche. Loro hanno dominato ma non hanno avuto occasioni eclatanti. Noi abbiamo avuto occasione per vantaggio e per riprenderli ma non abbiamo concesso. Questo sistema di gioco può trovare continuità, non voleva essere troppo basso oggi ma ricordiamoci contro chi abbiamo giocato oggi. Non posso dire che i miei ragazzi non abbiano cercato fino alla fine di restare in gara e fare risultato“.
Sulla questione dei raccattapalle: “Al di là delle perdite di tempo e dei raccattapalle che sparivano, in un momento dove facciamo fatica a fare risultati un po’ di nervosismo viene fuori. Il campo porta tutti a essere nervosi, ma per me finisce lì. Non mi sono piaciuti certi atteggiamenti“. Di Francesco aggiunge: “Ci è mancato la capacità e la qualità in ripartenza. Abbiamo sbagliato anche giocate facili. Loro alzavano già il terzo centrale e portavano poi Marusic all’altezza degli attaccanti. Poi è ovvio che c’è un aspetto mentale dove cerchi di non subire già che di fare. In questo siamo migliorati perché subivamo troppi goal“.
Di Francesco: “Nainggolan è molto motivato”
Il mister dei rossoblu parla anche dei giocatori infortunati: “Abbiamo preso Asamoah che è inattivo da quasi un anno, ma già sta abbastanza bene dopo tre allenamenti. Rugani veniva da poche paritite, Deiola e Duncan sono infortunati. Radja lo sto usando come trequartista e ho modificato dietro cercando l’ ampiezza con i 4 di centrocampo. Avevo esigenza di alzare la linea dei difensori. Ho cercato di mettere un giocatore che contrastasse Milinkovic-Savic“.
Infine commenta la prestazione di Nainggolan: “Sicuramente è molto motivato perché voleva tornare a tuti i costi. la sua condizione non è ottimale. Oggi è mancato in qualità però si è sacrificato, ma il fatto che la squadra sia troppo spesso bassa non lo aiuta. Il pensiero è quello di cercare poi di essere aggressivi e questo mi porta a cercare di mettere in condizione i giocatori di essere nelle condizioni migliori. A volte non riesce ma la volontà è quella di essere una squadra propositiva e aggressiva“.