È già pronto l’elenco degli impegni di Rafael Nadal per la stagione 2021 del tennis mondiale. Il 2020 è stato indubbiamente un anno complicato perché, a causa dell’epidemia di coronavirus, molti tornei sono saltati oppure sono stati spostati e rimodulati nel rispetto dei protocolli sanitari varati per la tutela della salute di atleti e addetti ai lavori. Nonostante ciò, il fuoriclasse spagnolo è riuscito comunque a mettere a segno vittorie importanti, come il tredicesimo Roland Garros della sua sfavillante carriera, nonché il 20° Slam, un titolo che gli ha permesso di eguagliare il suo rivale principale Roger Federer.
Il campione iberico ha poi primeggiato al Mexico Open di Acapulco, chiudendo il 2020 al numero 2 nel ranking ATP per la settima volta, alle spalle di Novak Djokovic. Al contrario, non è riuscito a vincere a Paris Bercy e alle Atp Finals. Soprattutto in quest’ultima competizione ha dovuto ingoiare un boccone amaro, essendo stato eliminato in semifinale da Daniil Medvedev che poi ha conquistato il successo finale.
Medvedev affonda Nadal e va in finale
Adesso però è tempo di allenarsi e concentrarsi per le prossime sfide, e ovviamente l’obiettivo del 34enne spagnolo è quello di continuare ad arricchire la sua bacheca personale, magari andando a trionfare su quei campi nei quali non ha apposto ancora la propria firma. Vediamo dunque quali sono gli impegni di Rafael Nadal per la stagione 2021.
Il programma completo degli impegni di Rafael Nadal nel 2021
Il calendario tennistico per la stagione 2021 è stato stilato ma, purtroppo, non si può dire che sia definitivo. Tutto dipenderà ovviamente dall’andamento della pandemia di Covid-19 che potrebbe sconvolgere date e competizioni, anche se ci si augura che la situazione vada a migliorare costantemente, consentendo così un ritorno alla normalità anche per lo sport. E chissà che non si possa assistere al ritorno del pubblico sugli spalti. Nel frattempo però, è già pronto l’elenco degli impegni di Rafael Nadal per quest’anno. Andiamo a scoprire il programma nel dettaglio.
- Atp Cup (1-5 febbraio)
- Australian Open (8 febbraio)
- Mexican Open Acapulco (15 marzo)
- Montecarlo Rolex Masters (12 aprile)
- Barcellona (19 aprile)
- Mutua Madrid Open (3 maggio)
- Italian Open (10 maggio)
- Roland Garros (24 maggio)
- Wimbledon (28 giugno)
- Tokyo Olympic Games (26 luglio)
- Masters 1000 Toronto (9 agosto)
- Us Open (30 agosto)
- Laver Cup (20 settembre)
- Masters 1000 Paris Bercy (1 novembre)
- Turin ATP Finals (15 novembre)
- Davis Cup Madrid (22 novembre)
La prima grande sfida che attende Rafael Nadal è dunque l’Australian Open 2021 che scatterà a Melbourne l’8 febbraio e prevede la presenza di quasi tutti i grandi campioni del tennis internazionale: Novak Djokovic, Andy Murray, Serena Williams, Naomi Osaka, Ashleigh Barty e Simona Halep. La speranza di tutti è che si possa assistere ad una stagione meno tribolata rispetto a quella dello scorso anno e che l’emergenza sanitaria possa finalmente indietreggiare consentendo a tutto il mondo (non solo a quello sportivo) di ritrovare un pizzico di serenità e normalità nella vita di tutti i giorni.