Buone notizie in casa Ducati. Il pilota australiano Jack Miller ha firmato il il rinnovo del contratto anche per la stagione 2022. Jack, che ha avuto una lunga trafila nel team satellite Pramac prima di arrivare nel box ufficiale, si è guadagnato il rinnovo grazie alle prestazioni di questa prima parte di stagione. Infatti dopo un inizio sottotono si è ripreso con la doppietta di Jerez e Le Mans.
Miller-Ducati: contratto esteso al 2022
Ve lo avevamo anticipato pochi giorni fa ed ecco che questa mattina un comunicato ufficiale del team Ducati Lenovo ha sciolto ogni riserva. Jack Miller, l’australiano #43 ha firmato il rinnovo del contratto per la prossima stagione 2022. Il pilota ingaggiato con un solo anno di contratto e proveniente dal team satellite Pramac era chiamato in queste prime gare a mettersi in luce per guadagnarsi la fiducia del team di Borgo Panigale. Se dopo l’incipit di stagione con le prestazioni da capogiro dei test pre stagione, c’era anche chi lo vedeva come favorito n.1 a succedere al campione del mondo Joan Mir, le prime 3 gare l’avevano invece visto in difficoltà. A Jerez complice il crollo verticale di Quartararo ha agguantato però la sua prima vittoria in Ducati, la 2a in MotoGP. Da qui non si è fermato. Nella successiva gara di Le Mans è stato costantemente con i primissimi dalla FP1 del venerdì mattina al gradino più alto del podio della domenica pomeriggio. Il meteo fuori controllo e la gara pazza che ne è uscita fuori lo hanno incoronato come uno dei talenti più puri di questo motomondiale. Forse alle volte pecca ancora di inesperienza ma dalla sua Jack ha la voglia di sentire la moto come una parte di se stesso e di cavalcarla verso la bandiera a scacchi, oltre ad una simpatia fuori dal comune.
Griglia MotoGP ’22: i nodi Rossi e Dovizioso
Le parole di Miller
Al momento Miller è quarto in classifica generale a -16 dal leader Quartararo e a -15 dal compagno Pecco Bagnaia. Il torinese però a differenza dell’australiano non può vantare neppure una vittoria in questo 2021. Ovviamente considerato il passato di Ducati e la sua condizione attuale è il favorito n.1 per il GP del Mugello che si terrà proprio questo fine settimana. “Sono davvero felice di poter continuare la mia avventura con il Ducati Lenovo Team per un’altra stagione!” Ha detto Miller nel comunicato ufficiale. “Vestire questi colori è davvero un onore per me ed essere riuscito a vincere le ultime due gare con la Desmosedici GP è stato davvero un sogno! Ciò non sarebbe stato possibile senza il grande supporto che ho sempre ricevuto da Ducati e da tutta la squadra in questi ultimi mesi. Voglio ringraziare Gigi, Paolo, Davide e Claudio per la fiducia che hanno sempre riposto in me. Adesso posso concentrarmi esclusivamente sulla stagione in corso: siamo quarti in classifica, non distanti dai primi, ed il campionato è ancora molto lungo. Farò del mio meglio per proseguire in questo trend positivo e continuare a lottare per il titolo. Forza Ducati!”.
… e quelle di Ducati
La voce dell’altra parte del sodalizio Miller-Ducati ha invece il volto e le sembianze del direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna. “Siamo molto contenti di poter annunciare che saremo insieme a Miller anche nel 2022. In questa prima parte della stagione Jack ha messo in mostra il suo grande talento, la sua professionalità e la sua forte determinazione. Ha centrato due vittorie molto importanti, in condizioni diverse, dopo un inizio di stagione complicato. È sicuramente uno dei piloti che riescono ad interpretare al meglio la nostra Desmosedici GP. Sfrutta il suo potenziale al massimo in qualsiasi condizione, come dimostra il recente successo conquistato a Le Mans. Il nostro obiettivo rimane come sempre il titolo mondiale, e crediamo che con Jack e Pecco potremo essere tra i protagonisti della lotta iridata anche nel 2022”.