― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeEditorialiLa Coppa Italia è stata la fotografia della stagione della Juventus

La Coppa Italia è stata la fotografia della stagione della Juventus

L’atto finale della coppa nazionale si è concluso con la vittoria dell’Inter per 2-4 contro la Juventus. Amaro in bocca per i bianconeri, che erano riusciti a ribaltare il vantaggio di Barella nel giro di due minuti con Alex Sandro e Vlahovic. Estasi per i nerazzurri, che portano a casa il secondo trofeo stagionale sempre contro Madama.
La sconfitta contro l’Inter però è molto più profonda per la Allegri&company. La Coppa Italia è stata la fotografia di un’annata davvero deludente per i colori bianconeri.

La Coppa Italia è stata la fotografia della stagione bianconera?

Vincere la Coppa Italia non avrebbe risollevato l’annata della Juventus. Avrebbe solo addolcito una stagione negativa sotto tutti i punti di vista. La gara contro l’Inter non è altro che l’esempio perfetto di ciò che è stata la Juventus in tutta questa stagione: brutta, disordinata, rinunciataria e solo in poche occasioni dignitosa. L’approccio di gara è stato terrificante, con quell’errore marchiano della difesa su Barella. La squadra poi si è risollevata sì, ma è stato un fuoco di paglia. Del resto la Juventus è stata anche quella. Solo in pochissime gare ha giocato bene. Chelsea all’andata, Atalanta al ritorno e infine contro l’Inter nel match di ritorno di Serie A. Rinunciataria dopo il gol di Vlahovic, preferendo il contenimento anziché “uccidere” definitivamente la preda ferita. Un copione visto e rivisto nel corso di questa stagione, ed è incredibile come in 120′ minuti di gioco si siano concentrate tutte queste caratteristiche.

L’Allegri bis un fallimento

La prima stagione senza trofei dall’annata 2010/11 coincide con il ritorno di Allegri sulla panchina bianconera. Il campionato era abbordabile, così come la Supercoppa e la Coppa Italia. La Juventus non avrà la miglior rosa possibile, ma non era nemmeno così distante da Inter e Milan. A livello di gioco rossoneri e nerazzurri sicuramente hanno qualcosa in più dei bianconeri, ma non si può dire la stessa cosa a livello di rosa. Il problema è proprio a livello di gioco. Inzaghi e Pioli hanno plasmato le loro squadre secondo dettami di gioco precisi, cosa che Allegri non è riuscito a fare. Non è riuscito a valorizzare la rosa a disposizione, che comunque aveva delle qualità importanti. Anzi, diversi giocatori sono entrati in una fase di regressione incredibile, come Chiesa e lo stesso Vlahovic. Gli infortuni non hanno aiutato, ma non sono una giustificazione. Al momento l’Allegri bis è stato un fallimento sportivo ed economico, visto che il contratto del tecnico livornese è alquanto corposo. Sarri e Pirlo hanno lavorato con meno materiale tecnico a disposizione, però loro a fine stagione avevano portato a casa almeno un trofeo.

Chiellini verso l’addio, anche Rugani? la Juventus interverrà sul mercato