― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeMotoriFormula UnoLa Formula 1 vuole ridurre al minimo l'uso di plastica

La Formula 1 vuole ridurre al minimo l’uso di plastica

Il rispetto per l’ambiente e per il pianeta che abitiamo è di fondamentale importanza. Tutti, con piccoli gesti quotidiani, possiamo fare qualcosa e apportare il nostro contributo positivo. Così anche la Formula 1 ha deciso di utilizzare il meno possibile la plastica: dalle bottigliette fino ai pass plastificati.


Formula 1 Drive To Survive: Netflix annuncia la terza stagione


La Formula 1 e la plastica, quale l’impegno preso?

L’impegno preso dalla Formula 1 è davvero da applaudire. Stop all’uso inutile ed eccessivo di plastica che va solo ad inquinare e oramai non è nemmeno tanto funzionale. La F1 ha come obiettivo quello di diventare carbon neutral (ovvero ridurre le emissioni di CO2) dal 2030. Per farlo deve quindi cercare di limitare l’uso della plastica, un materiale inquinante che ci impiega moltissimo per essere smaltito. Una possibile strategia per cominciare potrebbe essere quella di eliminare le bottigliette monouso ogni qualvolta che si tiene un evento. Così facendo lo spreco si ridurrebbe al minimo. Ad attuare il piano green si comincerà già nel weekend quando ci sarà il primo test in Bahrain: lo staff della Formula 1 non potrà utilizzare bottiglietta monouso.

Ci saranno invece alcune “stazioni” d’acqua dove il personale si potrà rifornire. Inoltre i cameramen o il personale di servizio avrà a disposizione delle sacche di cammello (dei veri e propri serbatoi) che avranno abbastanza autonomia da garantire la presenza d’acqua per la giornata. Oltre alle bottigliette verranno realizzati in “chiave eco-friendly” anche i pass che di solito sono rivestiti di plastica. A partire da quest’anno gli accessi verranno realizzati con materiale riciclato così da ridurre le emissioni e l’utilizzo di plastica. Tra i piloti che si sono presi a cuore la causa dell’ambiente, anche Sebastian Vettel che spesso al termine di una gara si è fermato a raccogliere le bottigliette gettate a terra. Quest’iniziativa della Formula 1 è oltre ad essere estremamente utile, si spera induca anche le persone a fare più attenzione e soprattutto ad avere sempre rispetto per l’ambiente.