― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioLa Juventus deve ripartire dai giovani

La Juventus deve ripartire dai giovani

Ogni ciclo giunge al termine e nulla è eterno. Sarebbe incredibile se ciò non accadesse, bisognerebbe allora smettere di competere. La Juventus si è resa conto di essere giunta a fine ciclo già nell’anno passato, dove comunque due trofei sono arrivati. Eppure nella Vecchia Signora ci sono diversi elementi che dispongono di una carta d’identità che ormai ha la sua notevole importanza. Stiamo parlando di Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Cristiano Ronaldo. I due difensori freschi campioni d’Europa con l’Italia hanno rispettivamente 38 e 34 anni, il portoghese a febbraio spegnerà trentasette candeline. Per ristabilire la propria potenza la Juventus deve ripartire dai giovani.

Perché la Juventus deve ripartire dai giovani?

Ogni ciclo vincente si basa su basi solide. Diventa dunque fondamentale l’analisi e la selezione degli elementi a cui affidarsi per poter costruire un nuovo ciclo di vittorie. Al giorno d’oggi, tenendo anche conto del periodo che stiamo attraversando e di come è cambiato il mercato, quella base possono darla solo i giovani.
La Juventus lo sa bene e infatti in rosa ha già diversi giocatori su cui porre le basi per l’immediato futuro. La politica di rinnovamento della rosa permetterebbe anche un guadagno monetario per le casse per due motivi: i soldi ricavati dalle vendite e il risparmio sugli stipendi. L’abbattimento dei costi farebbe respirare le casse bianconere, specie in un periodo così difficile. Soprattutto potrebbero essere reinvestiti in progetti o in acquisti in prospettiva.

Per poter dare vita però a questa rivoluzione definitivamente però bisogna avere il coraggio di tagliare i ponti con chi limita le manovre in casa bianconere per motivi non solo anagrafici, ma anche economici. La loro eredità deve passare dai giovani come Fagioli e Locatelli per il centrocampo. Stesso discorso per l’attacco: dovesse partire Ronaldo è giusto sostituirlo con un under 30 come Icardi oppure con un giovanissimo come Kaio Jorge. In difesa c’è già De Ligt pronto a raccogliere l’eredità di Chiellini e Bonucci, ma chi farà coppia con l’olandese? Demiral oppure un over 25?
In qualsiasi caso la Juventus dovrà fare delle scelte: le prossime sessioni di mercato saranno decisive per la ricostruzione della Vecchia Signora.

Fabio Cannavaro parla della Juventus, ma non solo