Nella serata di gare di Tokyo, sono impegnati nei 100 metri maschili Lamont Marcell Jacobs e Filippo Tortu, entrambi al loro esordio olimpico. Il primo azzurro a scendere in pista è stato Marcell Jacobs, che ha dominato la sua batteria e ha stabilito un nuovo record italiano.
Marcell Jacobs: quanto vale il nuovo record italiano?
Lamont Marcell Jacobs, al termine di una batteria dominata sin dalla partenza, è riuscito ad accedere alla semifinale e a stabilire un nuovo record italiano nei 100 metri. Il tempo di 9,94, stabilito da Marcell Jacobs, diventa il nuovo riferimento e il nuovo scoglio da superare per i velocisti azzurri. Il velocista azzurro, dopo essere stato costretto a rinunciare a partecipare a Rio 2016 a causa di un infortunio, ha esordito a Tokyo 2020 con un’ottima prova.
Le parole di Marcell Jacobs
“Era importante arrivare primo in batteria” – ha detto Lamont Marcell Jacobs nell’intervista post gara – “e accedere alla prossima gara. Domani cercherò di essere in forma come lo ero oggi. È stato molto importante aver stabilito il nuovo record e siamo molto motivati, soprattutto perché si stanno vedendo i risultati del nostro percorso. Non mi aspettavo di fare il record, perché non mi sembrava di correre così forte. Poi ho visto il tempo ed ero super contento“.
A proposito dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020:
Daisy Osakue eguaglia il record italiano, fanno bene anche le ostacoliste;