Roma-Parma all’Olimpico si conclusa 3 a 0 a favore dei padroni di casa. Ad aprire le danze è stato Borja Mayoral, dopo soli 4 minuti Mkhitaryan ha raddoppiato e al 41′ ha firmato il tris giallorosso. Di seguito le dichiarazioni post partita di Fonseca e Villar.
Cosa ha detto Fonseca?
Questo il giudizio dell’allenatore portoghese sulla partita:
Abbiamo fatto un’ottima partita, principalmente nel primo tempo che abbiamo fatto tre gol e potevamo fare di più. La squadra ha avuto molti momenti. Il secondo tempo abbiamo gestito.E’ molto importante, anche perché non abbiamo avuto giocatori importanti queste due settimane, come Dzeko, Smalling e Pellegrini. Per una settimana abbiamo fatto solo lavoro individuale. Avere una partita così è importante perché rafforza l’identità della squadra, abbiamo cambiato giocatori ma l’identità no. Sono molto soddisfatto di questa grandissima partita.
Ha ribadito che il futuro non dipende da lui:
Non è una situazione che dipende da me, ma non sono preoccupato di questa questione. Sono concentrato sul lavoro e sulle partite. Sono soddisfatto perché la squadra vince e gioca bene, è questo l’importante. L’importante è la Roma, fare partite come quella di oggi. questo è importante per noi.
Su Mkhitaryan:
Come ho detto sempre è un giocatore intelligente, un grande professionista che può giocare in tante posizioni e l’atteggiamento che è un esempio. Non mi sorprende quello che sta facendo.
Sull’assenza di Dzeko:
Dzeko è molto importante per noi, come Smalling e Pellegrini, ma quello che è importante è aver cambiato giocatori ma nona ver cambiato identità. E oggi abbiamo fatto una buona partita.
Fonseca ha inoltre parlato della prestazione di Mayoral:
Borja ha bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano, è un giovane che vuole migliorare. Negli ultimi tempi ha acquistato più fiducia, sta lavorando bene e capendo il nostro modo di giocare. Oggi ha fatto una bellissima partita, nell’altra anche ha giocato bene, non ha segnato ma ha fatto bene. Oggi ha fatto un buon gol e ha giocato bene.
Alla domanda se sia più soddisfatto per i tanti gol fatti o per la solidità difensiva ha risposto:
Tutti e due. Per me è sempre importante non prendere gol. Il Parma ha fatto solo un tiro in porta. Importante mantenere questa sicurezza difensiva e creare situazioni da gol. Oggi abbiamo fatto tre gol ma abbiamo creato situazioni per farne di più. Questo equilibrio è importantissimo: avere equilibrio, ambizione e aggressività offensiva.
L’allenatore della Roma ha le idee chiare su cosa possa ancora migliorare la propria squadra:
Abbiamo sempre cose da migliorare, dopo creare tante situazioni dobbiamo migliorare le ultime decisioni, la finalizzazione. Ma la squadra sta giocando in modo molto positiva, sempre compatta e scegliendo bene i momenti di pressing. E’ uscita sempre veloce, creando situazioni. Dobbiamo fare più gol.
Le parole di Villar
Queste le parole di Gonzalo Villar sul match dell’Olimpico:
Siamo stati concentrati dal primo minuto ed è stata la chiave per questa gara. Sì, con Gervinho ed altri giocatori erano veloci. Ma siamo stati concentrati e abbiamo marcato bene a livello difensivo.
Il giocatore giallorosso ha svelato cosa ha detto Fonseca prima del match: “Ci ha detto di essere concentrati e cattivi“.
Alla domanda se sia soddisfatto della propria prestazione ha risposto: “Sì, mi sono sentito comodo in mezzo al campo ma si può migliorare sempre“.
Roma-Parma 3-0: decidono Mayoral e Mhkitaryan
Queste le parole di Villar su dove possa arrivare la Roma:
Meglio non guardare la classifica, ma siamo contenti del lavoro che stiamo facendo. Minimo dobbiamo essere lì, poi si vedrà.