― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpLe mosse di mercato della Ducati

Le mosse di mercato della Ducati

La Ducati è attiva su due fronti: da un lato, l’impegno del GP incombe, ma dall’altro, ci sono delle mosse da fare nel mercato piloti. La casa bolognese ha incassato il clamoroso addio di Andrea Dovizioso, che ormai non ne vuole più sapere di vestire di rosso. Analizziamo le manovre che a Borgo Panigale stanno valutando per ridefinire il programma 2021 per la classe regina.

Le mosse di mercato della Ducati, tra Bagnaia e Zarco

Cominciamo dal team ufficiale. La prima cosa certa è che Jack Miller sarà il primo pilota del team factory. Meno certo è il nome del suo compagno di team, ossia colui che avrà il fardello di prendere idealmente il posto di Andrea Dovizioso.

Durante il weekend del GP di Stiria, sono emersi due candidati per il posto del numero 04: Francesco Bagnaia e Johann Zarco.

Il torinese, attualmente in convalscenza dopo la frattura del GP di Brno, rimarrà legato alla Ducati. Intervistato ieri da SKY, il ds Paolo Ciabatti ha parlato della volontà di rinnovare il contratto di Pecco per altri due anni. Ma non hanno ancora deciso in quale squadra sistemarlo: infatti, il campione del mondo Moto2 2018 può essere promosso, oppure rimanere nell’attuale team Pramac Racing.

Nei giorni scorsi è emersa con forza la candidatura di Zarco. Il francese, a dispetto dei casini in cui si è messo dopo il GP d’Austria, ha dimostrato di aver subito preso in mano la Desmosedici GP19, affidatagli dal Team Avintia. Come Pecco, anche Johann è sotto contratto direttamente con Ducati, e sta emergendo come candidato per il posto di Dovizioso.

Se poi sarà Bagnaia a salire nel team factory, Zarco prenderà il posto del torinese in Pramac. La sensazione è che i due piloti siano in “competizione” tra loro, con le sistemazioni che saranno decise dai risultati. Non ci aspettiamo una decisione immediata da parte di Ducati.

Bastianini verso la promozione in MotoGP

Con la squadra ufficiale in fase di definizione, la Ducati studia le mosse di mercato anche per le formazioni “satellite”. C’è un posto libero (o forse due) al Pramac Racing, ed uno o due posti disponibili in Avintia. Jorge Martin è già emerso come un candidato per una sella, ma sembra che questa ipotesi si sia raffreddata. Sta invece emergendo il nome di Enea Bastianini, attualmente in Moto2 con il team Italtrans. Il riminese è sotto la lente d’ingrandimento di Paolo Ciabatti, che potrebbe piazzarlo in Pramac oppure con Avintia, dove anche il futuro di Tito Rabat è da definire.

Infine, sembra destinata a tramontare l’ipotesi di Jorge Lorenzo. Molti media hanno parlato di un possibile e clamoroso ritorno in Rosso del Porfuera, azzardando l’ipotesi del pre contratto. E’ assai probabile che si tratti di una mera speculazione, in una fase del mercato piloti in cui i rumors fanno più…rumore delle notizie ufficiali.