Al Gran Premio dell’Azerbaigian ne sono successe davvero di tutti i colori. Uno degli episodi però più controversi della gara, è sicuramente stato lo scoppio delle gomme di Verstappen e Stroll. L’imprevisto ha compromesso irrimediabilmente la corsa dei due piloti che non hanno potuto fare altro che ritirarsi. Dopo varie analisi spuntano le rivelazioni di Ralf Schumacher che fanno riflettere sulle condizioni di sicurezza del circuito.
Per Tsunoda il GP di Baku è stato il migliore
Quali sono le rivelazioni di Ralf Schumacher?
Ralf Schumacher, ex pilota tedesco di Formula Uno, ha rilasciato alcune importanti rivelazioni in merito alle condizioni della pista di Baku. Indiscrezioni che gli sarebbero state riferite dai membri dei team che erano presenti in Azerbaigian. I controlli accurati sono stati effettuati subito dopo gli episodi controversi che hanno coinvolto in particolare due piloti. Le gomme delle macchine di Verstappen e Stroll sono infatti esplose compromettendo l’intera gara. Pirelli ha effettuato tutte le ispezioni del caso dichiarando che non si tratta di problemi di usura.
Inoltre sono stati controllati anche gli pneumatici di Hamilton: quello posteriore sinistro ha riportato tagli di 6-7 cm. Nel caso del pilota Mercedes non è successo nulla perchè la gomma è stata sostituita dopo la bandiera rossa. Le rivelazioni di Ralf Schumacher andrebbero comunque a discolpare Pirelli e ad aprire una discussione sul tema della sicurezza che riguarda la pista di Baku: “Pirelli venerdì ha avuto una sorta di presentimento, avendo deciso di aumentare la pressione delle gomme. Ma starei attento nel definire la causa di questi incidenti. Ho sentito direttamente dai team che la pista era molto sporca. Sono stati trovati alcuni vecchi chiodi vicino ai guardrail, assieme ad altre cose. E molti oggetti sono volati in pista“. Sicuramente la situazione andrà studiata a fondo per cercare di capire meglio ciò che è accaduto e magari evitarlo in futuro.